Concorso pianistico “Città di Albenga”, Leonardo Colafelice premiato negli Stati Uniti

Leonardo Colafelice

Albenga. Da Albenga all’America. Leonardo Colafelice, vincitore della 15ª edizione del concorso pianistico “Città di Albenga” organizzato da Comune di Albenga, Fondazione Gian Maria Oddi e Fondazione De Mari, svoltosi dal 27 al 30 dicembre 2012 a Palazzo Oddo ad Albenga, si è aggiudicato nei giorni scorsi un altro importante riconoscimento.

Dopo essersi classificato primo in terra ingauna, Colafelice ha vinto il primo premio, più due premi speciali, per lo Studio di Chopin e per un brano di un autore russo, alla sesta edizione del prestigioso “Bösendorfer and Yamaha Usasu International Piano Competition”, concorso internazionale che ha luogo in Arizona, Stati Uniti.

Tra i giurati della competizione nord americana, anche Martha Argerich, celebre pianista argentina, inserita dalla Philips Records nella lista dei “più grandi pianisti del ventesimo secolo”.

“Abbiamo accolto la notizia con grande soddisfazione: Albenga ha portato fortuna – commenta il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri -. A nome dell’amministrazione comunale e della città, porgo i complimenti più vivi a Leonardo. Questo traguardo conferma l’elevato livello qualitativo del nostro concorso pianistico”.