Economia

Cantieri ex Baglietto, vertice in Regione: lavoratori pronti alla mobilitazione

baglietto varazze

Regione. Dopo la preoccupazione espressa dai lavoratori nell’ultima assemblea per la trattativa ormai arenata tra il liquidatore Federico Galantini ed Azimut per l’acquisizione degli ex cantieri Baglietto di Varazze, le ultime speranze sono riposte nel vertice convocato presso la Regione Liguria, su richiesta dei sindacati, che si terrà oggi pomeriggio alle 16 e 30. Saranno presenti l’ente regionale, il Comune di Varazze, la Provincia di Savona, lo stesso Galantini e le organizzazioni sindacali di categoria.

Per il cantiere varazzino esiste già un piano industriale di Azimut e l’imbarcazione da 46 metri di Frey da allestire (nove mesi di carico di lavoro), ma il sito produttivo è stato riaperto da Galantini ieri mattina, solo con personale amministrativo, tuttavia sembra che ormai la trattativa con Azimut sia realmente chiusa.

Tra i nodi da sciogliere negli incontri di oggi, infatti, proprio l’allestimento della barca, che ora è a Spezia e che attende di essere trainata a Varazze, ma dovrebbe passare per la darsena di proprietà di Azimut, vincitrice della battaglia legale con Baglietto sulle concessioni (recente sentenza Consiglio di Stato). I lavoratori chiedono spiegazioni certe al liquidatore e alle istituzioni, pronti a nuove iniziative di mobilitazione.