Varazze. Dopo la pausa festiva è ripreso a Varazze il 23° Campionato del Ponente con la disputa della terza prova. Gli equipaggi, un po’ arrugginiti dalla lunga interruzione dopo la prima fase, sono stati impegnati con condizioni meteo molto severe. Tramontana pungente con una media di 16/20 nodi e raffiche che sono arrivate a 25/28.
Si sono contati qualche ritiro, una randa rotta e un disalberamento che comunque non ha provocato danni alle persone. Outlaw di Giovanni Tissone nel lato di poppa improvvisamente si trovava con l’albero in mare, piegato all’altezza della campana del tangone. Prontamente assistito dal gommone e dalla pilotina di assistenza del comitato è poi rientrato con i propri mezzi in porto.
Nella classe ORC Crociera-Regata vittoria in tempo reale di X-Blues con un bel margine su Fra Diavolo e Obsession. In compensato però domina Hakuna Matata che precede X-Blues e Brancaleone. Classifica corta e quindi apertissima con, nell’ordine, X-Blues, Hakuna Matata, Fra Diavolo, Brancaleone, Obsession, Manida, Robi e 14, tutti nel giro di pochi punti.
Nella classe IRC si ripete Hakuna Matata che precede Just Joke e X-Blues. Anche in questa classe tutti i giochi sono ancora aperti.
Nella classe Diporto Vitamina di Angelo Zelano centra finalmente la vittoria dominando la difficile prova, sia in reale che in tempo compensato. Seconda Musa che precede Outsider e Giuba.
Il comitato avrebbe voluto far disputare la seconda prova, ma le condizioni erano un po’ difficili con previsioni meteo che davano aumento di vento, cosa che si è poi verificata. La sicurezza prima di tutto e quindi tutti in porto. Decisione giusta e tutti soddisfatti.
A fine mese un sabato e domenica di fuoco con la quarta e la quinta prova (ed eventualmente anche la sesta e la settima, riuscendo a fare due prove al giorno) e con tutti gli equipaggi a lottare per cercare di mettere una grossa ipoteca sulla vittoria finale in questa bella edizione del Campionato Invernale del Ponente.