Politica

Calizzano, primo bilancio per il sindaco Olivieri: “Sicurezza ma non solo, ecco gli interventi del 2013”

Pierangelo Olivieri, Calizzano

Calizzano. “Ritengo e riteniamo di poterci ritenere soddisfatti e di esprimere valutazione positiva con riferimento a questa prima fase. Ovviamente l’avvio ha comportato la necessità di esaminare, acquisire e comprendere molti elementi, nozioni e modi di lavorare ed operare propri della Pubblica Amministrazione, tenendosi conto che solo tre di noi avevano avuto precedenti esperienze amministrative. Anzitutto il tempo trascorso ha consentito di consolidare ed allargare il gruppo, ben oltre i 5 componenti dell’Amministrazione, come fondamentale e necessario per potere operare concretamente”. Questo il primo bilancio del sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri e del primo periodo del mandato amministrativo del Gruppo “Obiettivo Comune per Calizzano”.

Il primo cittadino è di recente finito alla ribalta delle cronache per il suo programma “anticrimine” nella cittadina valbormidese, anche lui vittima di un furto in abitazione, e che ha consentito l’uso delle armi ai vigili urbani. Nella casa del sindaco di Calizzano sono entrati passando da un balcone e si sono impossessati di oggetti preziosi di vario genere. Per il 2013 oltre a servizi coordinati di controllo del territorio con le forse dell’ordine anche l’ installazione di un primo nucleo di telecamere per la video-sorveglianza.

“Nel particolare contesto socio economico di difficoltà e tensioni nel quale ci troviamo ad operare – specifica il sindaco Olivieri – e, soprattutto, tenendo conto che il nostro mandato ha avuto avvio ad anno in corso, a programmazione e bilancio previsionale già assunti, è stato possibile provvedere ai seguenti interventi: prima dell’inizio del periodo invernale sono stati appaltati ed eseguiti lavori di asfaltatura che hanno interessato diverse zone del paese e in particolare frazioni, programmati ed impostati nell’ottica di ovviare e risolvere per zone in maniera quanto più duratura possibile situazioni di problematica e disagio compiutamente.

“Nello stesso periodo è stato eseguito l’intervento di messa in sicurezza ed asfaltatura della strada comunale in località Durante. Nell’estate è stata messa in funzione la parte iniziale della rete wifi libera e senza limiti presso i primi punti di interesse pubblico (Palazzo Comunale, Ufficio Informazione Turistica, Centro Polifunzionale Le Ciminiere), con copertura di buona parte del centro del Paese; con integrale copertura finanziaria da parte della Provincia e la preziosa collaborazione della Società Cooperativa Villaperla Service a r.l., a partire da agosto per la durata di tre mesi sono stati attuati due progetti di Work experience, che hanno impegnato, in combinato con il lavoro degli operai comunali, due persone residenti nel Paese. Nel periodo di pausa delle lezioni natalizie, si sono fatti eseguire lavori di completamento delle strutture di sicurezza e prevenzione e di manutenzione presso l’istituto scolastico, in particolare negli spazi della Scuola Secondaria. Con la fondamentale partecipazione economica del Consorzio per la Tutela dei Prodotti del Sottobosco in settembre si è dato avvio alla realizzazione della struttura di cucina a completamento del Centro La Ciminiera; per potenziare le attività utili ad ovviare agli spiacevoli episodi di compimento di reati contro il patrimonio, si è attuato Regolamento che consente ora l’espletamento di servizio armato da parte del Corpo di Polizia Municipale, che è stato svolto, anche in orario notturno, in utilissimo combinato con le Forze dell’Ordine, quale in particolare i Carabinieri, consolidandosi il coordinamento e la collaborazione con il Comando dell’Arma di Cairo, nella persona del Capitano Baldi, e la locale Stazione, condotta dal Maresciallo Giraldo”.

“Si è formalizzata convenzione per la concessione in gestione ad Associazione Sportivo Dilettantistica, all’uopo costituita da due giovani calizzanesi, del palazzetto dello sport. Coordinandoci e operando insieme in particolare all’Amministrazione di Murialdo, nell’urgenza rappresentata dall’allerta meteo di primo livello diramata per le giornate del 9 e 10 novembre, è stato possibile mantenere aperta la SP 51 nel tratto della c.d. variante by pass, con l’impegno di presidio del Nostro Corpo di Polizia Municipale e dei Volontari del Gruppo di Protezione Civile. Sono stati attuati tre nuovi specifici regolamenti per aumentare la partecipazione dei calizzanesi tutti alla vita amministrativa del paese (referendum, consultazioni e riunioni pubbliche, gruppo di ausilio all’amministrazione); si è siglato accordo con la Società Sportiva Sampdoria che ha portato il nostro paese a fare parte di progetto che consentirà di ospitare ogni estate per una quindicina di giorni stage e corsi per i più giovani, con la presenza di esponenti della società professionistica” sottolinea il primo cittadino di Calizzano.

“Discorso a parte merita quella che si ritiene la più sostanziale ed importante, soprattutto in prospettiva, scelta politica svolta: la formazione e sottoscrizione della convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali con i Comuni di Bardineto, Massimino e Murialdo”.

Ulteriore capitolo: nel mese di maggio l’Amministrazione si è fatta promotrice di incontro pubblico che ha portato alla sostanziale rifondazione della Pro Loco, resasi protagonista di una serie di eventi ed iniziative a dir poco eccezionali; se si considera che in realtà come la nostra queste attività possono avere vita solo grazie all’impegno spontaneo di volontari, che dedicano il proprio tempo libero all’organizzazione ed allo svolgimento delle manifestazioni, sono stati veramente tantissime le situazioni realizzate, che hanno interessato i calizzanesi e migliaia di turisti presenti sul Nostro territorio e che appositamente di volta in volta ci hanno raggiunti: oltre alle ormai tradizionali, ben oltre che per il Nostro Paese, Festa del Fungo e Festa d’Autunno, sono state riprese tradizioni risalenti, quali la giornata d’inizio agosto nell’area verde della pineta sovrastante il paese, promosse nuove iniziative, quale la sagra delle polente nei bellissimi caruggi nel Centro Storico, giornate di gioco, animazione ed escursioni per i più piccini, serate gastronomiche e musicali presso il Centro La Ciminiera, per culminare nella tre giorni di Convegno del Segretariato Nazionale Studenti in Medicina, che ha portato oltre duecento studenti da tutta Italia ad “invadere pacificamente” il Nostro Paese, ed infine il Secondo Capodanno Calizzanese alle Ciminiere, che ha consentito a circa 400 tra calizzanesi ed amici di aspettare il nuovo anno insieme” aggiunge Olivieri.

“Con il 2013 inizia il primo anno intero per il nostro mandato, in cui potremo entrare nel vivo dell’attuazione del nostro programma amministrativo. Abbiamo già intrapreso, come sempre confrontandoci con i Responsabili dei competenti Servizi, la dettagliata e specifica disamina dei capitoli componenti il bilancio dell’Ente. Inutile farci illusioni, ma tanta concretezza e volontà di ottimizzare risorse e lavoro nell’ottica di conservare e ove possibile migliorare i servizi offerti e garantiti dal Comune ai calizzanesi, contendo al meglio costi e spese, potendo intervenire così per quanto di competenza sulla significativa pressione fiscale che interessa tutti noi italiani. Da subito si è iniziato a lavorare nel delicatissimo settore del socio sanitario: in particolare l’Assessore Biano e il “componente esterno” Bovero (che sarà dalla prossima settimana uno dei componenti del nominando Gruppo di ausilio all’amministrazione) stanno operando su vari fronti e confidiamo di potere a breve iniziare a raccogliere risultati con riferimento agli aspetti del presidio medico territoriale e socio assistenziale tutto”.

“Sul fronte dei lavori pubblici: il vice sindaco Marta sta programmando con l’Ufficio Tecnico una serie di interventi in economia, di manutenzione, miglioramento e arredo urbano, con l’ausilio del nostro preparatissimo gruppo di operai comunali (argomento che sta particolarmente a cuore anche al sottoscritto è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche); nota particolare: il 30 novembre scorso abbiamo presentato al GAL domanda di contributo per il rifacimento della passeggiata della Madonna delle Grazie, intervento da tempo atteso”.

“Rifiuti: altro capitolo delicatissimo, all’esame in particolare del Consigliere Delegato Icardo e del sottoscritto, oltre che per la situazione contingente che ci interessa con riferimento all’appalto in essere, nell’ottica dell’individuazione dei percorsi possibili e delle risorse disponibili per migliorare significativamente i risultati della raccolta differenziata e realizzare isole ecologiche a servizio dei calizzanesi e delle attività economiche operanti sul territorio”.

“Turismo e promozione del paese: “Con il Consigliere Delegato Ighina proseguirà il lavoro di programmazione e massima integrazione con la Pro Loco, l’Associazione Commercianti ed i singoli esercenti tutti per cercare di ottimizzare le potenzialità di attrattiva e ricettive del Nostro Paese, per godere del tempo libero “verde” all’aperto, che può essere senza dubbio patrimonio per la nostra comunità: nel luglio scorso è stata presentata domanda in Regione (nell’ambito del progetto Labnetplus, di cui Calizzano è parte come “Comune antenna”)per ottenere finanziamento che consenta di “istituzionalizzare” il percorso di fondo valle già in parte esistente che potrebbe collegare a piedi, bici e cavallo Calizzano con Bardineto e Murialdo”.

“Fondamentale in tutto questo, ci tengo e ci teniamo a ribadirlo, il potere allargare il gruppo e consolidare i rapporti con il Consorzio per la Tutela dei prodotti del Sottobosco e le associazioni tutte esistenti nel paese, oltre alle già citate Pro Loco e Associazione Commercianti, la Pubblica Assistenza, i Volontari di Protezione Civile, la Corale Alpina, il Corpo Bandistico, l’Avis: in realtà quali le nostre, l’impegno di tutti e la voglia di “dare del proprio” per l’interesse di tutti è fondamentale e condizione indispensabile per potere perseguire qualsiasi obiettivo” conclude il sindaco Olivieri.