Sport

Calcio, Giovanissimi nazionali: il Savona ritrova la vittoria e sale a quota 13 punti

Giovanissimi

Savona. Buona prestazione del Savona che si impone per 2 a 1 sul campo della Vallèe D’Aoste, riscattando l’inevitabile sconfitta subita per mano del Torino.
 
I biancoblù partono meglio dei padroni di casa. Al 6° ci prova Asllanaj con palla deviata sopra la traversa e in angolo da Consol. Al 7° tiro di Prinzi, respinto dall’estremo valdostano. All’8°, su calcio d’angolo, gol di M. Magagnoli che in elevazione svetta su tutti e insacca di testa. Prinzi potrebbe raddoppiare al 16° con un gran tiro da fuori area che finisce però a fil di palo con portiere immobile.
 
Inaspettato, al 28°, arriva il pareggio locale, firmato da Campagnolo. Il Savona replica subito: al 33° bel tiro di Prinzi da fuori area che colpisce la traversa, M. Magagnoli si lancia in avanti e insacca di testa per il 2 a 1 definitivo.
 
Nel secondo tempo, al 13°, una gran botta da fuori di Barisione si spegne a fil di palo. Al 17°, su una conclusione dalla destra, Consol scivola sul terreno fangoso, ma Prinzi a porta vuota da pochi passi calcia a lato. Alla mezz’ora è ancora Prinzi che, con un missile rasoterra, fa gridare al gol, ma sulla traiettoria del pallone incontra il piede di Magagnoli che sulla riga di porta gli nega la gioia. Di qui in poi è solo melina del Savona che impedisce al Vallèe D’Aoste di costruire azioni da rete.

Il Vallèe D’Aoste allenato da Giovetti si è inizialmente presentato con Consol, Bonel, Bionaz, Bosonin, Giordano, Frison, Martini, Monetta, Campagnolo, Dakhalovi, Grimaldi; in panchina Casale Brunet, Mammoliti, Rizzi, Conte, Mazzocchi, Usel, Castelloni, Anselmi, Argese.

I biancoblù di mister Napoli hanno risposto con G. Magagnoli, Costamagna, Conti, E. Barisione, Simonetti, Ramella, Asllanaj, Cartomà, Leuzzi, Prinzi, M. Magagnoli; a disposizione Pella, Apicella, Corino, Guerra, Cavallone, Patitucci, Margarita, Gambarelli, Ippolito.

I risultati del 16° turno:
Torino – Casale 18 – 0
Genoa – Juventus 1 – 6
Pavia – Novara 0 – 2
Cuneo – Pro Vercelli 2 – 3
Alessandria – Sampdoria 0 – 4
Vallèe D’Aoste – Savona 1 – 2
Aurora Pro Patria – Virtus Entella 5 – 1

In classifica il Savona torna davanti alla Virtus Entella:
1° Torino 45
2° Juventus 36
2° Novara 36
4° Sampdoria 35
5° Pro Vercelli 24
6° Genoa 24
7° Cuneo 23
8° Aurora Pro Patria 20
9° Pavia 17
10° Alessandria 16
11° Savona 13
12° Virtus Entella 12
13° Vallèe D’Aoste 9
14° Casale 0
Torino, Genoa, Alessandria, Savona, Virtus Entella e Vallèe D’Aoste hanno giocato una partita in più.

Le partite della 17ª giornata, in programma domenica 3 febbraio:
Juventus – Alessandria
Savona – Aurora Pro Patria
Novara – Cuneo
Pro Vercelli – Genoa
Virtus Entella – Pavia
Sampdoria – Torino
Casale – Vallèe D’Aoste