Sport

Basket, Serie A3: il parquet di casa resta un tabù, la Cestistica si arrende al Torinorisultati

basket cestistica 2012

Savona. Undicesima sconfitta per la Cestistica Savonese. La squadra di coach Pollari, opposta alla formazione della Pallacanestro Torino, è stata battuta sul parquet amico di ben 22 lunghezze. Un risultato in linea con quello dell’andata, quando le biancoverdi persero con 17 punti di scarto.

Le padrone di casa hanno tenuto testa alle torinesi per quasi tutto il primo tempo portandosi avanti anche di 4 lunghezze, ma un mini break di 8 punti delle ospiti alla fine della seconda frazione di gioco ha spinto le piemontesi all’intervallo lungo con 7 punti di vantaggio e la convinzione di poter portare a casa la partita.

Al rientro dagli spogliatoi, contro la difesa a uomo delle avversarie, peraltro molto aggressiva e al limite del regolamento, le ragazze della presidente Oggero non hanno più trovato il bandolo della matassa, faticando più del dovuto per trovare buone conclusioni e concedendo facili contropiedi alle rivali.

Con la partita oramai compromessa, Pollari ha preferito preservare Scrignar e Lionetti, tutte e due non al meglio della forma. La prima era influenzata e la seconda con una infiammazione al nervo sciatico. L’allenatore ha così dato buon minutaggio alle giovani che sono riuscite a tenere bene il campo ed hanno dato buone risposte, anche in vista dei prossimi impegni.

Archiviata la sconfitta, le savonesi sono già da oggi concentrate sulla prossima gara, sempre in casa, contro la Stars Novara, nella quale sarà fondamentale strappare i 2 punti per rimanere in scia delle penultime, Cagliari e Costamasnaga, entrambe sconfitte nell’ultima giornata. L’intento è conquistare la prima vittoria interna, ancora attesa dalle biancoverdi. La partita si giocherà domenica 27 gennaio con inizio alle ore 18,00.

Il tabellino:
S.I. Tankcleaning Savona – Pallacanestro Torino 48-70
(Parziali: 16-19, 29-36, 41-55)
S.I. Tankcleaning Savona: Scrignar 15, Alfonso 9, Napoli 7, Lionetti 7, Zanetti 4, Casto 3, Iannuzzi 3, Tesserin, A. Marchetti, C. Marchetti. All. Pollari.
Pallacanestro Torino: Salvini 9, Di Giacomo 19, Rosso 11, Tarsia 2, Caron 2, Albano 2, Pignetti 8, Coen 18, Michelini, Balbo. All. Petrachi.
Arbitri: Mario De Giorni e Andrea Capponi (La Spezia).