Loano. Nella prima giornata di ritorno del campionato di Divisione Nazionale Giovanile il Pool 2000 batte Cantù, ribalta la differenza canestri (- 4 all’andata) e rimane agganciato al treno delle prime sette in classifica che avranno diritto ad un posto per le fasi interzonali successive.
Obiettivo temporaneo raggiunto, quindi, per i ragazzi cari al presidente Dellacasa che al termine di una partita vibrante conquistano un successo importantissimo e danno l’ennesimo calcio ad una sfortuna che più di una volta quest’anno si è materializzata sotto forma di infortuni.
Non c’è Andrea Prato, in tribuna in convalescenza forzata dopo il brutto colpo ricevuto nella partita di sabato, ma è come se fosse in panchina. I bianconeri fanno gruppo, moltiplicano le forze e partono a spron battuto nel primo quarto. In difesa si dimostrano sia aggressivi che concentrati e riescono a limitare i giochi tra il play Del Pero ed il pivot Scuratti. E’ in attacco che però i locali, pur creando tiri aperti, sprecano tantissimo, così al 5° il tabellone segnala un misero 5-2 a favore degli ospiti.
Dopo la sospensione i loanesi mettono il turbo, Cacace e Ferrari bruciano la retina da tre punti e danno il via ad un break di 15 a 5 che fissa il finale del primo quarto sul 17-10. Gli uomini della panchina rispondono bene alla chiamata di coach Costagliola, Nicoletti piazza la tripla del 20-10 in avvio del secondo parziale e Cerutti inizia a “slalomeggiare” in penetrazione tra le maglie della difesa canturina allungando il vantaggio sino al +12.
Il team lombardo reagisce e con il suo pick&roll inizia a creare vantaggi e tiri aperti per gli esterni che si dimostrano in grande serata. Il Pool ribatte colpo su colpo ed il punteggio va avanti ad elastico sino al definitivo 40-32 di fine primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi Manuelli segna i primi due canestri poi offre uno splendido assist a Villa che chiude in tap-in, così il Pool allunga ancora sino al 47-36. Cantù sale di intensità in difesa ed accelera in attacco, i locali pagano il cambio di ritmo ospite e si fanno risucchiare velocemente. I lombardi piazzano un parziale di 17 a 2 in poco meno di 5′ che li porta dal – 11 al + 3 (48-51) e costringe la panchina loanese a due sospensioni quasi consecutive.
La scossa arriva dopo il secondo time-out. Cerutti rompe il digiuno, poi, contro la zona Manuelli trova la tripla del nuovo vantaggio sul 55-53. Poco dopo anche Pichi supera l’astinenza e lo imita. Il terzo parziale si chiude sul punteggio di 59-56.
Con Cacace fuori per quattro falli coach Costagliola trova ancora risposte di sostanza da Nicoletti e Torrini; Manuelli e Pichi puniscono da tre ancora una volta ed il Pool piazza l’allungo decisivo quando mancano 7′ dalla fine. Il vantaggio bianconero aumenta ancora a 5′ dalla sirena ma Cantù è dura a morire. Le penetrazioni degli esterni ospiti pescano in continuità Zugno dall’angolo che piazza tre triple consecutive (saranno cinque alla fine della gara) e lascia speranze di rimonta ai lombardi sino a due minuti dal termine.
I bianconeri sono glaciali dalla linea della carità e rintuzzano ogni possibilità di rientro ospite. Nell’ultimo minuto si continua a giocare per la differenza canestri ma questa volta il Pool si dimostra freddo e raggiunge il duplice obiettivo della vigilia oltre ad una vittoria di prestigio contro una delle società più blasonate d’Italia.
“E’ una vittoria che tutta la squadra vuole dedicare ad Andrea Prato, tutti noi speriamo di averlo presto in campo a lottare per gli obiettivi che ci siamo posti ad inizio anno – dichiara coach Costagliola al termine della gara -. Vincere oggi era fondamentale per continuare la rincorsa verso il settimo posto, la squadra mi è piaciuta molto nei primi due parziali quando grazie alla solidità difensiva è riuscita a sopportare anche la scarsa efficacia in attacco dei primi minuti. Pecchiamo ancora in continuità, il break subito nel terzo parziale ne è testimonianza, e su questo aspetto possiamo sicuramente compiere grandi miglioramenti. Adesso sotto con gli altri due impegni settimanali, Coppa Liguria e derby in campionato con il Vado, due opportunità come le ha definite il presidente per continuare a crescere, fare bene e dimostrare il nostro valore”.
E infatti non si fermano le fatiche per i bianconeri che domani giocheranno in casa la seconda semifinale della Coppa Liguria seniores alle ore 21,30 mentre sabato saranno ospiti dei cugini vadesi alle ore 20,30 al pallone dei Giardini a Mare completando in tal modo una settimana da quattro partite.
Nel prossimo turno di Divisione Nazionale Giovanile ostica trasferta in quel di Desio per i ragazzi loanesi. Lo scorso anno finì con una sconfitta all’esordio di un punto.
Il tabellino:
Azimut Pool 2000 Loano – Pallacanestro Cantù 95-87
(Parziali: 17-10, 40-32, 59-56)
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 4, Cavallaro ne, Torrini, Cerutti 18, Giulini 2, Manuelli 29, Zavaglio 1, Ferrari 6, Cacace 14, Nicoletti 5, Pichi 12. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Pallacanestro Cantù: Brambilla, Molteni, Del Pero 19, Novati 7, Losa 10, Casati, Zugno 31, Castelli, Erba 6, Scuratti 15, Siberna. All. De Simone, ass. Gerosa.
Arbitri: Canestrelli e Volpe.