Economia

Ex Cantieri Baglietto: assemblea lavoratori, i sindacati chiederanno incontro urgente

baglietto varazze

Varazze. Prosegue la situazione di stallo per gli ex cantieri Baglietto. La trattativa per la vendita dello stabilimento varazzino ad Azimut, che da mesi sembrava pronta al suo acquisto, recentemente si è arenata. Paolo Vitelli, presidente del gruppo Azimut-Benetti, ha però dichiarato di voler tenere fede i propri impegni, anche al di fuori del concordato con il liquidatore Federico Galantini.

Vitelli ha confermato il piano industriale per il sito nautico di Varazze e auspica che le proposte formulate alla procedura per il subentro nelle concessioni vengano accolte, anche dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato.

L’intenzione di Federico Galantini è quella di riprendere l’attività. I dipendenti del cantiere e le organizzazioni sindacali, però, non nascondono un certo scetticismo e la loro preoccupazione cresce con il passare delle settimane.

I lavoratori restano alla ricerca di certezze e domani, alle ore 10,30, si riuniranno in assemblea, nella quale renderanno nota la propria intenzione di chiedere un incontro alla Regione, sostenendo la necessità di un tavolo urgente che veda coinvolte tutte le parti e che risolva una volta per tutta la complessa partita dei cantieri Baglietto e la loro possibili acquisizione, garantendo prospettive industriali ed occupazionali.