Aurelia Bis, Orsi: “Collegamento urbano con la strada sulla sponda sinistra del Sansobbia è soluzione ottimale”

albisola, cantiere aurelia bis

Albisola S. “L’Aurelia Bis: provo a dare qualche spiegazione”. Così dalla sua pagina di Facebook il sindaco di Albsiola Superiore Franco Orsi è intervenuto per fornire alcune precisazioni in merito ai lavori per la realizzazione del nuovo collegamento con Savona e sulla possibilità di effettuare una variante al progetto inziale che prevedeva una strada sulla sponda destra del Sansobbia.

“È in costruzione il primo lotto dell’Aurelia bis nel tratto che va da Luceto (ponte Pertini) fino a Savona. Nel progetto approvato ed in corso di esecuzione è previsto un collegamento urbano dell’Aurelia bis da Grana con una strada che girando intorno al campo sportivo scende sulla sponda destra del torrente Snasobbia (Albissola Marina) fino ad innestarsi in via delle Industrie (sembra) collegandosi all’Aurelia. Questa Strada ha oggettivamente scarsa possibilità di intercettare il traffico che dall’Aurelia Bis andrà ad Albisola Superiore o a Celle. Tale traffico finirà col gravare sull’attuale viabilità che da Luceto giunge a Corso Mazzini e sul Corso medesimo. Il progetto a cui si lavora è spostare (con una variante in corso d’opera) questa strada sulla sponda di Superiore del Sansobbia” spiega Orsi.

Una soluzione che, secondo il sindaco di Albisola, porterebbe grandi benefici alla viabilità: “Come si puó agevolmente vedere da una mappa di google nel nostro territorio a fianco del Sansobbia c’è una fascia libera di oltre 50 metri e quindi non vi sono interferenze con l’alveo del fiume. Questa strada si innesterebbe nell’attuale viabilità sul tratto finale di via della Rovere subito prima dei cavalcavia dell’autostrada. Da via della Rovere il traffico giunto in via Casarino avrà una serie di strade esistenti o in esecuzione in cui distribuirsi: Via Casarino, la nuova strada prevista parallelamente a via Mariconi fino al Parcheggi FAC e da qui, Via dei Levantino e via dei Conradi da una parte e il prolungamento di via Garibaldi dall’altra. Crediamo peró che con lo spostamento della strada d’argine l’Aurelia bis sarà piú funzionale per Albisola”.

“Faccio un esempio: chi abita nella zona Via Conradi/piazza dei mille o Via Casarino via dei Pescetto non è molto incentivato a prendere l’Aurelia bis a Luceto: dovrebbe infatti percorrere tutto corso Mazzini e la viabilità di Albisola Superiore gravata del traffico autostradale ed al plesso scolastico (nella prima mattina). Avendo una strada di scorrimento alternativa che direttamente senza stop, semafori o impedimento porta direttamente a Luceto si immagina che una quota significativa del traffico locale sarà intercettato dall’Aurelia bis ed anche tutto il traffico Luceto/Ellera lungomare avrà una funzionale e rapida alternativa. Come è stato scritto la nuova strada apre per il futuro anche ulteriori scenari sui futuri o futuribili progetti del secondo lotto dell’Aurelia bis o del ribaltamento del Casello che oggettivamente diventerebbero piú concreti” conclude Orsi.