Asl 2 Savonese, il dipartimento di ortopedia ha un nuovo direttore: Andrea Camera

primario della chirurgia protesica Santa Corona Andrea Camera

Savona. E’ Andrea Camera il nuovo direttore del dipartimento di ortopedia dell’Asl2 Savonese. La nomina è arrivata direttamente dal direttore generale Flavio Neirotti.

Nato a Genova nel dicembre del 1966, nel marzo del 1992 si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Genova. Presso lo stesso ateneo, sotto la direzione del professor Pipino, ha conseguito con lode la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1997.

Dopo aver vinto concorso relativo a borsa di studio, nel dicembre 1997 ha iniziato a frequentare la chirurgia protesica dell’ospedale Santa Corona sotto il primariato del professor Spotorno. Nel giugno 1999 viene assunto come dirigente medico di primo livello e a ruolo come chirurgo ad alta specializzazione; nel luglio 2005 diventa responsabile della struttura semplice chirurgia protesica di ginocchio. Attualmente è direttore della struttura complessa chirurgia protesica di Pietra Ligure.

Riportiamo alcuni dati attività del reparto diretto dal dottor Camera che, anche quest’anno, ha saputo confermare l’alto livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni erogate nonostante il contesto economico non facile.

Nel 2012 sono stati effettuati 970 interventi di protesi; nello specifico 585 di anca e 385 di ginocchio. Sul totale 130 sono state le revisioni (interventi complessi). L’età media dei pazienti operati è 68 anni circa: aveva 17 anni il paziente più giovane, 96 il più anziano. Sono stati effettuati interventi su 401 uomini (41,3% sul totale) e su 569 donne (58,3%).

Non manca l’attenzione per l’attività formativa. Nell’anno da poco concluso la struttura ha organizzato cinque corsi di Chirurgia protesica con un totale di circa cinquanta chirurghi partecipanti. Il reparto ha anche ospitato una trentina di chirurghi esteri interessati a conoscere ed approfondire le techiche chirurgiche utilizzate dallo staff chirurgico.

La struttura diretta dal dottor Camera è riuscita a mantenere alto lo standard delle prestazioni e, nello stesso tempo, a svolgere la propria attività rispettando il budget assegnato.

Particolare attenzione viene da sempre dedicata alla scelta dei materiali utilizzati: le protesi impiantate, tutte certificate e al top della gamma, sono capaci di capaci di garantire ottime prestazioni e totale sicurezza.

Gli ottimi risultati raggiunti dall’ortopedia di Pietra Ligure è confermata ulteriormente dal numero di pazienti che richiedono di essere operati dal dottor Camera e dal suo staff. Con il suo 20% di pazienti (196 casi) provenienti da fuori regione, il reparto si conferma
un interessante polo di attrattiva del sistema sanitario ligure.