Albissola M. Domani, venerdì 1 febbraio, doppio appuntamento alla Garitta di Albissola Marina. Alle 20 Andrea G. Pinketts cenerà in compagnia dei suoi ammiratori e dell’opinionista di Rainuo Chiara Giuria. Poi, alle 21,30 si svolgerà il concerto di Michele Savino, cantautore rivelazione dell’ultima stagione, che presenterà il suo album “Piacere di conoscervi” che contiene l’irresistibile “Volevo essere Umberto Eco”.
Michele Savino, seguace dei cantautori francesi ma anche della canzone italiana più ironica, è oggi il più credibile erede di Sergio Caputo. Pinketts, attualmente è uno dei protagonisti di “Mistero”, il programma in prima serata di Italia 1 che affronta eventi all’apparenza inspiegabili. Il romanzo che presenterà a Savona (alla Feltrinelli alle 18 e poi ancora alla Garitta) ha come protagonista Giovanni Pinchetti, un ubriacone romantico che passa da un bar malfamato all’altro in una piovosa e nebbiosa Milano periferica. Incontra tutti i più violenti e disperati malviventi dei quartieri loschi della metropoli e uno di loro gli racconterà di un grande bottino nascosto nei sotterranei del più frequentato locale vicino al Duomo.
Pinchetti dopo una serie di equivoci tenterà di avvicinare Renato Vallanzasca per avere da lui qualche informazione in merito al bottino, ma la cosa si rivelerà fatale perché da quel momento la sua vita verrà messa a repentaglio dalla banda dei calabresi che hanno in sospeso con Vallanzasca qualche conto aperto e considerano Giovanni il suo braccio destro. Pinchetti si troverà a dover lottare per salvarsi la vita, e dovrà pure fare i conti con la sua passione per il pessimo vino dei bar mal frequentati. Siccome non tutto il male viene per nuocere, l´uomo verrà salvato dal grande scrittore di noir Andrea G. Pinketts che, grazie alla sua idiosincrasia nei confronti degli aperitivi dei locali più alla moda, salverà Pinchetti e gli darà la chiave d´accesso per scoprire quale bottino si cela nei sotterranei del pub del centro meneghino. Prenotazioni e informazioni: garittamusica@virgilio.it o 019483897.
