Altre news

Albenga, incontro sul “nodo” caserme e polo scolastico

guarnieri sanità

Albenga. Mercoledì 9 gennaio, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e il dirigente dell’Ufficio Demanio del Comune di Albenga Sandra Granata si sono recate all’Agenzia del Territorio – Demanio della Liguria a Genova. Oggetto dell’incontro, la situazione dei beni demaniali che si trovano sul territorio cittadino.

“L’incontro di ieri, da noi espressamente richiesto, era per avere una risposta sulla richiesta di locazione a titolo gratuito della ex caserma Turinetto per l’allocazione del polo scolastico e per avviare una collaborazione al fine di giungere a un accordo di programma tra Agenzia del Demanio e Comune che permettesse l’avvio delle procedure per la progettazione e la realizzazione”, spiega il sindaco.

“Da questo cordialissimo colloquio con la Direttrice dell’Agenzia del Demanio, ingegner Grazia Critelli, e i suoi collaboratori – prosegue – è emersa una ampia disponibilità a trovare entro breve una soluzione definitiva, e richiedere all’ufficio centrale l’avvio delle procedure per la sottoscrizione di un accordo di programma. Si è inoltre paventata l’ipotesi di una cessione dei beni demaniali dismessi oggetto del Piano di Valorizzazione Urbanistico opzionati dall’amministrazione comunale, quindi quattro compendi sui cinque valorizzati con operazioni di permuta delle caserme di proprietà comunale in uso al comando dei carabinieri e alla polizia stradale”.

“Questa operazione permetterebbe al Comune, oltre all’acquisizione dell’area in brevissimo tempo, una non indifferente riduzione del debito pubblico alleggerendo di fatto le passività di bilancio e un possibile investimento su opere pubbliche di cui la città da tempo necessita”, conclude Guarnieri.