Varazze, ecco le linee guida per la revisione del Puc

varazze comune

Varazze. “Obiettivo fondamentale è la salvaguardia della collina e dell’entroterra attraverso una corretta gestione dell’edificato ovunque possibile. A tale scopo si prevede la possibilità della trasferibilità più ampia dell’indice edificatorio; solo consentendo la residenza si può pensare ad un effettivo sviluppo delle nostre frazioni, in questo modo si realizza anche un valido presidio del territorio”. Così l’assessore comunale Gerolamo Carletto sulle modifiche alla stesura del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Varazze.

“La revisione comporterà aggiornamenti in tutto il territorio comunale, eventualmente anche del Piano Paesistico con la condivisione della Soprintendenza. Alla revisione del piano conseguirà una crescita di iniziative pubbliche e private nei comparti residenziali compatibili, turistici, artigianali, commerciali, attraverso soprattutto il rispetto dell’ambiente che è un valore costituzionalmente protetto. Solo in questo modo si possono anche valorizzare le nostre attrattive turistiche, quali mare, spiaggia ed entroterra con presenza del Parco del Beigua” aggiunge l’assessore varazzino.

“Si migliorerà l’impatto della circolazione extraurbana, urbana, in transito sulla viabilità della città. In tema di edilizia residenziale, lo studio terrà conto delle iniziative sostenute dall’attività dell’Amministrazione comunale già svolte; della normativa regionale vigente, con individuazione delle aree destinate a vocazione residenziale pubblica ed a vocazione residenziale sociale; dell’edilizia abitativa in proprietà a prezzi convenzionati”.

“Verranno salvaguardate le caratteristiche peculiari della città, tutti gli interventi seguiranno un percorso formativo attraverso un processo di partecipazione, coinvolgendo sia le associazioni, sia i cittadini” conclude Carletto.