Alassio. Il popolo della notte – e non solo – vuole salutare a modo suo Renzo Lattuada, imprenditore della movida rivierasca, deceduto a 59 anni per un male incurabile. Amici e conoscenti si sono dati appuntamento questo pomeriggio, alle 18, davanti alla discoteca “Al Porto” di Alassio (una delle “creature” di Lattuada, insieme alla mitica “Capannina”) per ricordare il re del divertimento ponentino.
“Andiamo tutti con un fiore e, se volete, un messaggio per il maestro – è l’appuntamento lanciato dalle pagine Facebook – Copriamo ‘Il porto’ di fiori e stringiamoci tutti insieme attorno a Renzo per l’ultima volta. Il popolo della notte tutto lo trovarete dal suo maestro”. E ancora: “Oggi lo spettacolo al maestro lo offriamo noi per una volta!”.
Giunto da Legnano nella città del muretto come esercente con un negozio di calzature, Lattuada aveva cambiato attività e si era dedicato all’impresa del divertimento notturno. Ha legato il suo nome alla “Capannina” e alla discoteca “Al Porto”. Dal 1999 al 2001 è stato responsabile provinciale del Silb, il sindacato italiano locali da ballo. Aveva inoltre avviato il gruppo di animazione “Le Monelle”.
Poco più di un mese fa Lattuada è stato ricoverato all’ospedale di Legnano, la sua città: la girandola di esami, le analisi al fegato, i trattamenti terepeutici urgenti. Ma un male incurabile lo ha divorato in breve tempo, strappandolo alla vita all’età di 59 anni. Lascia la madre, la moglie, la figlia e una sorella. Il funearale si terrà domani alle 10, nella chiesa parrocchiale del Comune di San Vittore Olona, nelle vicinanze di Legnano, ma gli amici rivieraschi vogliono ricordarlo anche ad Alassio.
E intanto, l’assessore al Turismo Matteo Monti annuncia che la “Notte Bianca” alassina prevista a luglio 2013 sarà proprio dedicata a questo imprenditore della movida. “Ti ricorderó per sempre con il sorriso e l’entusiasmo che avevi per ogni iniziativa – scrive su Facebook – Alassio non ti dimenticherà mai. La notte bianca in programmazione per il Luglio 2013 sarà dedicata a te! Grande Renzo… Forever!”.