Sport

Savona Rugby femminile: un successo e due sconfitte per le Senior, alla grande le Under 16

savona_rugby_femminile

Savona. Prima trasferta per le aquilotte savonesi, impegnate nella Coppa Italia di rugby seven femminile e nel trofeo interregionale Under 16.

Dopo una lunga pausa, le ragazze di Chiarini e Porcile sono finalmente tornate sul campo e ad accoglierle hanno trovato come di consueto le amiche e avversarie del girone Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta. La giornata, fredda ma fortunatamente soleggiata, si è svolta al campo sportivo di Pasturana, nei pressi di Novi Ligure.

Le squadre Senior in campo erano sette: Cus Savona, Cogoleto, Stade Valdotaine, Imperia, Genova Rugby, Liceo Monti di Chieri, Junior Club Torino. Come sempre divise in due gironi, le compagini hanno giocato contemporaneamente su due campi distinti, scontrandosi poi nella finale per l’assegnazione del posto nella classifica della giornata.

Un girone tutto ligure quello che vede protagonista il Savona. La prima partita contro l’Imperia inizia con il piede sbagliato. Mancanza di aggressività e confusione caratterizzano il primo tempo delle biancorosse; non basta la ripresa del secondo tempo a cambiare le sorti del match, che termina 8 a 3 per l’Imperia.

Le ragazze del Cogoleto sono le seconde avversarie della giornata. In questo caso le savonesi tirano subito fuori la grinta che era mancata loro nel match precedente, ma non è ancora abbastanza. Nonostante i ripetuti tentativi, il Savona non riesce a concretizzare il lavoro svolto in attacco, fatta eccezione per la bella meta di Teresa Rossi, unica meta savonese della partita che termina 3 a 1 per il Cogoleto.

Ancora una squadra ligure tiene impegnato sul campo il Savona, che si gioca il quinto posto con il Genova. Le avversarie sono in carenza di atlete, così il Savona “cede” una giocatrice in segno di sportività e la partita si gioca sette contro sette. La vittoria di 4 a 3 è l’ultimo risultato della giornata per le aquilotte. Giornata piuttosto amara, ma che sprona le ragazze a dare il massimo negli allenamenti in vista del prossimo concentramento.

Tutt’altra storia invece per le piccole, ma grandi giocatrici dell’Under 16. Protagoniste indiscusse della giornata, si portano a casa quattro vittorie su quattro partite, riconfermandosi ancora una volta prime in classifica.

Il team savonese resta ora in attesa del prossimo concentramento, che si terrà al campo Baitè di Imperia, domenica 27 gennaio.

La squadra Senior del Savona ha visto scendere in campo Agostino Grazia, Cerro Cristina, Citrano Caterina, Essaber Sara, Farci Alessandra, Ferrari Francesca, Ferrari Marta, Masi Chiara, Morazio Sabrina, Piras Jennifer, Rossi Teresa, Tuvé Eleonora.

L’Under 16 ha schierato Astigiano Elena, Di Pede Alessandra, Nachet Meriem, Piovesan Alice, Piras Anabelle, Porcile Anna, Cerisara (Imperia).

Risultati delle partite della formazione Senior:
Savona – Imperia 3 – 8
Savona – Cogoleto 4 – 1
Savona – Genova 4 – 3

I risultati dell’Under 16:
Savona – Aosta 8 – 2
Savona – Cogoleto 5 – 0
Savona – Monti 5 – 0
Savona – Coazza 3 – 0