Cronaca

Savona, blitz de La Destra davanti al Comune: pacchi e palle natalizie per gli assessori di Berruti

Savona. Questa notte i militanti de La Destra di Savona hanno posizionato un albero di Natale e alcuni “pacchi regalo” davanti l’ingresso del Palazzo Civico in Piazza Sisto IV. Sull’albero le varie palle ritraggono goliardicamente i volti e degli assessori della giunta Berruti. Su ogni decorazione, inoltre, figura una promessa-dichiarazione dei diretti interessati.

“Darò case ai savonesi” è, ad esempio, la scritta che affianca l’immagine dell’assessore alla Promozione sociale Isabella Sorgini, tematica estremamente sentita dal partito di Storace che ha iniziato, nei giorni scorsi, una raccolta firme “a favore dei 600 savonesi senza una casa e contro il mantenimento del campo rom della Fontanassa”. Tra le varie facce compare anche quella dello stesso sindaco Berruti, affiancato dalla frase: “Darò lavoro ai giovani”. Ma ce n’è per tutti, toccando l’intero arco dei partiti al governo della città. A partire dal “puliremo il Letimbro” di Jorg Costantino per arrivare fino al “sicurezza per il quartiere Santa Rita” dell’assessore Lugaro.

Alla base dell’albero compaiono numerose scatole, fasciate con carta nera e chiuse da fiocchi tricolori traffiguranti i “regali” del Comune ai cittadini savonesi. Anche qui il ventaglio è estremamente vasto. Le tematiche comprendono, tra le altre, le diverse “rate dell’Imu”, la “casa agli stranieri”, il “campo rom della fontanassa”, i “100 milioni di euro di debito” del Comune, “zero viabilità e parcheggi”, “zero turismo e movida”.

“Noi de La Destra – dichiara il segretario cittadino Andrea Finocchiaro – chiediamo maggiore cristallinità sulla gestione del Comune e garanzie per dare ai nostri concittadini la possibilità di valutare ogni decisione che viene presa a nome loro.
Costretti dal più completo ostracismo cui ci ha relegati la carta stampata locale, cogliamo l’occasione di questo blitz per portare alla conoscenza dell’intera cittadinanza le nostre proposte”.

“Pertanto domandiamo a gran voce una messa in opera di un servizio di trasparenza online obbligatoria sull’anagrafe patrimoniale degli eletti presso il Comune di Savona dal momento dell’avvenuta elezione fino a dieci anni dopo la scadenza del proprio mandato, su ciascuna spesa pubblica, assunzione di dipendenti, gestione di immobili e quant’altro concerna la gestione amministrativa del palazzo civico” continua Finocchiaro.

“Chiediamo che in brevissimo tempo si effettui l’attivazione di un canale youtube, ufficialmente di proprietà del Comune di Savona, dove trasmettere sedute del Consiglio, di Giunta e quant’altro concerna lo svolgimento delle attività assembleari aperte all’attenzione dei cittadini. Consigliamo, data la fortissima crisi ai danni dei savonesi, l’inapplicazione delle prossime eventuali rate Imu osteggiandole con una sana e concreta rivolta fiscale. Il Comune può evitare il salasso dei cittadini, proprio come avvenuto in altre parti d’Italia. Siccome ci apprestiamo a festeggiare in mutande questo Natale, ci aspettiamo che gli amministratori del territorio ci diano risposte concrete. Iscrivetevi al nostro canale youtube ‘la destra savona’ per vedere il filmato dell’azione”, conclude Finocchiaro.

Più informazioni