Cronaca

Santa Barbara, i vigili del fuoco in consiglio regionale: “I tagli ci riducono all’osso”

Regione. Proprio nel giorno della loro protettrice, Santa Barbara, i Vigili del Fuoco hanno deciso di festeggiare in maniera diversa, cioè recandosi in consiglio regionale per spiegare la situazione che stanno vivendo e il rischio che corre il soccorso pubblico.

“Siamo qui per spiegare qual’è la realtà dei Vigili del Fuoco. Noi scontiamo le decisioni che i governi hanno preso fino ad oggi, compreso quello di Monti, che continua a fare tagli su tagli, riducendoci all’osso come personali, come mezzi, come risorse economiche e addirittura come collocazione del corpo nazionale dei Vigili del fuoco”. A Parlare è Giovanni Maccarino, capo Vigile del Fuoco nazionale.

“Oggi siamo qui per consegnare un documento, che il presidente Burlando ha già distribuito ai suoi colleghi, in cui indichiamo una via di salvezza – prosegue – Oggi come oggi, infatti, rischiamo di andare a morire. I volontari prenderanno il nostro posto e noi andremo a fare quello che non è nel nostro Dna, cioè l’ordine pubblico”.

Per i Vigili del Fuoco, il soccorso è seriamente a rischio. “Vengono chiusi i distaccamenti e i tempi di intervento diventano ovviamente più lunghi, a discapito dei cittadini – continua Maccarino – Noi vogliamo dare un contributo positivo a questa politica asettica, che guarda solo allo spreed, mentre noi dovremmo fare prevenzione e previsione e portare un soccorso tecnico urgente alle persone. Per fare questo, però, abbiamo bisogno di una collocazione che non può essere quella dentro il ministero degli Interni, ma direttamente sotto al presidente del consiglio dei ministri per potere, con altre realtà locali, ridisegnare una nuova e moderna protezione civile, non quella di Bertolaso”.

Il capo Vigile del Fuoco spiega che i soldi ci sono. “Ma vengono spesi male – conclude – Vogliamo che si smetta di piangere tutte le volte che si verifica un’alluvione o un terremoto. Finché possiamo interverremo, ma potremmo fare molto di più con la previsione e la prevenzione”.