Cairo perde il pronto soccorso ma potrebbe guadagnare un ambulatorio pediatrico per le emergenze, o meglio un punto di primo intervento pediatrico. Il progetto è in fase di definizione con il sindaco Fulvio Briano che questa mattina ha incontrato presso l’ospedale San Paolo di Savona il primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo Amnon Cohen ed il suo staff, per vedere assieme le possibili sinergie operative e di assistenza medico-sanitaria per la realizzazione del nuovo centro ambulatoriale.
“Lavoriamo per una guardi pediatrica nei giorni festivi su Cairo Montenotte e la Val Bormida che rappresenterebbe una risposta sanitaria importante per la vallata dopo i pesanti tagli subiti” dice il primo cittadino di Cairo.
“Grazie alla onlus fondazione città di Cairo che abbiamo realizzato con il contributo di imprenditori vogliamo portare avanti questo progetto sanitario per la vallata”.
“Devo dire che il reparto savonese è davvero una eccellenza provinciale e spero che entro l’anno anche con la Asl 2 si possa mettere mano a questo servizio, che non ha costi per la sanità pubblica, e vedere operativa la guardia medica fin dai primi mesi del 2013” conclude Briano. Entro la fine dell’anno il primo cittadino cairese terrà un incontro con il direttore generale della Asl 2 Flavio Neirotti.