Pronta la nuova rotatoria sull’Aurelia a Spotorno. L’assessore Schneck: “Pretestuose le critiche del Comune”

schneck

Provincia. “Venerdì 14 dicembre, finalmente, sarà aperta la viabilità in direzione da Noli verso il centro abitato di Spotorno, in prossimità della costruzione della nuova rotatoria posta sull’Aurelia a confine tra i due Comuni. Per la prima settimana, la viabilità sarà a senso unico alternato, consentendo così all’impresa il completamento della costruzione del terrapieno per la nuova bretella e, prima dell’inizio delle festività natalizie, questo tratto stradale sarà percorribile senza alcuna limitazione di traffico”. L’annuncio dell’assessore provinciale alla viabilità Roberto Schneck.

“Risolvere concretamente e seriamente le criticità di questo importante raccordo, è il modo migliore per rispondere a tutta quella serie di critiche rivolte dal Comune di Spotorno all’operato dell’amministrazione provinciale. Critiche, vorrei sottolineare, gratuite e pretestuose, il cui unico proposito si è basato sull’esclusiva ricerca di sensazionalismo e visibilità. Giunti a questo punto – prosegue l’assessore Schneck,- è prioritario dare le corrette informazioni ad un’utenza che da troppi mesi subisce situazioni di profondo disagio”.

“L’intervento riguardante il riassetto del raccordo autostradale lungo l’Aurelia, è un progetto finanziato dalla Regione direttamente al Comune di Spotorno, risalente al 2002. Lo stesso Comune, negli anni successivi, ha provveduto all’elaborazione della progettazione stessa, completata poi nel dicembre 2009. La Provincia ha assunto l’esclusivo compito di appalto e gestione dei lavori, seguendo il progetto del Comune. Il Comune di Spotorno poi, a seguito delle numerose criticità emerse nel corso del tempo, invece di cercare di risolvere ha ritenuto opportuno disertare il Collegio di Vigilanza del 7 maggio, convocato proprio per agevolare una soluzione condivisa”.

“La Provincia quindi, da sola, con grande senso di responsabilità – conclude l’assessore – ha provveduto ad intervenire con la massima tempestività, affrontando anche le problematiche inerenti alle utenze dell’area interessata. Un’azione, quella della Provincia, che è andata al di là delle improduttive e sterili polemiche da parte del Comune di Spotorno, un’azione in pieno soccorso al disagio dei, giustamente, spazientiti cittadini.”