Politica

Primarie parlamentari Pd, attesa per il regolamento: Anna Giacobbe, Franco Vazio e Fulvio Briano i “papabili”

primarie pd

Savona. In attesa delle regole dalla direzione centrale del partito, i savonesi del Pd si preparano alle primarie parlamentari. Si sa già chi non è della corsa: Giovanni Lunardon, Michele Boffa, Mauro Righello. Mentre si profilano tre nomi in pole position: Anna Giacobbe, Franco Vazio e Fulvio Briano. Molto dipenderà dal regolamento in arrivo dalla capitale sulle modalità di candidatura, ma si sa già chi è disponibile a “staccare il ticket” per il 29 e 30 dicembre.

La sindacalista Giacobbe ha il sostegno compatto dell’ex maggioranza di Di Tullio e della Cgil, mentre l’avvocato Vazio ha dalla sua la corrente dell’ex minoranza Lunardon, Boffa e Righello con l’eventuale sponda di Luca Martino, con quest’ultimo, però, a sua volta in lizza e risoluto a far pesare la propria estrazione pro-Franceschini. Il sindaco cairese Briano si gioca le carte della Valbormida e dei comitati renziani.

Una ipotesi (senza per ora sapere quanti seggi spetteranno al Savonese) è la candidatura uomo-donna Vazio-Giacobbe o, in alternativa, Briano-Giacobbe. Per ora l’incognita maggiore è sulle regole. Servirà una raccolta di firme? Quante? Ci vorrà l’imprimatur della direzione provinciale del Partito Democratico? Quasi sicuramente, invece, potranno votare tutti coloro che hanno partecipato alle urne delle primarie per il candidato premier e gli iscritti del Pd.

Alle 18 si riunirà al Nazareno la direzione del partito: in breve si conoscerà il regolamento per le primarie dedicate ai candidati al parlamento, essendo il documento già discusso e approvato da una precedente riunione del vertice democratico.