Ponente. Natale di presepi nella cittadine rivierasche. A Finale Ligure, presso la chiesa dei Neri, si potrà ammirare il presepe allestito dal Coro Sine Nomine con riproduzioni in scala della grotta dell’Arma delle Manie e della Chiesa di San Lorenzo di Varigotti (fino all’otto gennaio).
A Borgio Verezzi, in piazza Sant’Agostino, presepe con statue a grandezza naturale, mentre a Pietra Ligure, all’Oratorio della S.S. Annunziata, grande presepe tradizionale a cura della Confraternita di Santa Caterina (l’allestimento consente ai visitatori di poter entrare e girare all’interno del presepe, racchiuso dentro una grande grotta).
Loano, ecco i presepi da visitare: Chiesa S. Giovanni Battista – piazza Italia dal 25 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013 ore 8/12 – 15/18 escluso durante le funzioni religiose; Chiesa S. Maria Immacolata (Cappuccini) – via dei Gazzi fino al 2 febbraio 2013; Chiesa San Pio X – Via Bergamo fino al 29 gennaio 2013; Convento Monte Carmelo – via Costino Monte Carmelo aperto tutto l’anno; Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita – via Sant’Agostino fino al 9 gennaio 2013; Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi) – via Boragine fino al 29 gennaio 2013; Oratorio N. S. del SS. Rosario (Turchini) – piazza Italia fino al 27 gennaio 2013.
Nel centro storico di Toirano “Itinerario dei Presepi”, rassegna del presepe artistico (fino al 6 gennaio).
Garlenda: in Borgata Ponte presepe luminoso del laghetto (fino al 13 gennaio, dalle 17,30). Laigueglia All’Oratorio di Santa Maria Maddalena mostra di presepi (fino al 6 gennaio). Sempre a Laigueglia dal 27/12 al 05/01 animazione per bimbi in Piazza Cavour presso la ex Delegazione di Spiaggia, con spettacoli, giochi e laboratori didattici anche per i più piccoli durante tutto l’arco della giornata (10,30-12,30; 15,00-18,00).
Presepi da non perdere anche a: Varazze all’oratorio N.S. Assunta, a Celle Ligure in frazione Ferrari (presepe lungo la via che dalla chiesa di San Michele porta alla chiesetta dei Ferrari), ad Albisola Superiore alla parrocchia di San Nicolò (presepe ligure con giochi d’acqua ed elementi in movimento) e alla parrocchia di San Matteo a Luceto, a Orco Feglino con il presepe vivente.
Ecco gli eventi del 26 dicembre:
Andora. Musica classica, sacra, jazz e rock a Palazzo Tagliaferro, nelle chiese e per le vie di Andora che dal 26 dicembre propone un ricco calendario di concerti che culmineranno il 2 gennaio con l’esibizione di Enrico Rava che, con Andrea Pozza, aprirà la stagione degli eventi 2013 di Palazzo Tagliaferro. La musica sacra e classica sarà protagonista del concerto di Natale in programma il 26 dicembre, alle ore 21 nella Chiesa di Conna, mentre il tradizionale Concerto di Santo Stefano propone arie liriche e classici di Natale con il soprano Azusa Kinashie e Carla They all’Arpa. L’ ingresso è libero.
Loano: alle ore 17.00, nel Convento di Monte Carmelo, Paola Arecco (pianoforte) e Davide Nari (clarinetto e sassofono) presenteranno “Omaggio al Natale”. Il concerto è inserito nel progetto “Musiche celesti”, itinerario musicale nei luoghi sacri della città, dedicato alla musica e ai canti di Natale.
Savona. Alla chiesa di San Pietro concerto di Santo Stefano del coro e orchestra San Pietro (ore 21).
Finale L. Concerto del Coro Sine Nomine diretto dal maestro Gianluca Viglizzo, musica sacra natalizia (ore 16,30). Alla Chiesa dei Neri. L’ingresso è libero.
Pietra L. Alla chiesa del Soccorso concerto della Filarmonica Guido Moretti diretta da Paolo Gazzano (ore 15,30). A Borghetto, invece, presso l’Oratorio San Giuseppe concerto di Santo Stefano con i Free Voices, gruppo vocale d’ispirazione gospel.
E ancora: mercatino dell’antiquariato ad Albenga, mentre ad Alassio tradizionale cimento invernale.







