Economia

Porto, via libera dalla Regione a progetto per nuovo deposito BIT Savona

porto savona

Savona. Via libera da parte della Regione Liguria alla realizzazione del nuovo deposito costiero di bitume, all’interno del bacino portuale di Savona. L’opera, secondo quanto stabilito, non dovrà infatti essere sottoposta alla Valutazione dell’Impatto Ambientale.

Il progetto presentato dalla società BIT Savona Scrl, società in cui figurano come partner operatori quali il gruppo Giachino Bitumi e il gruppo Gavio. BIT Savona, è stato approvato con uno “screening” e riguarda un’area di circa 10 mila metri quadrati collegata alla banchina degli Alti Fondali: il deposito avrà una capacità di stoccaggio pari a circa 45 mila tonnellate.

Nella valutazione regionale sono comunque indicate prescrizioni per la costruzione del terminal, come il contenimento del disturbo acustico, della dispersione di polveri e dell’immissione di scarichi inquinanti in atmosfera. La società BIT Savona dovrà inoltre controllare il disturbo olfattivo provocato nel raggio di tre chilometri dai confini del deposito ed in caso di valori elevati provvedere con gli opportuni accorgimenti tecnici.