Sport

Pallavolo femminile, Serie C: Albenga e Carcare si rilanciano con due successirisultati

Acqua Minerale Calizzano Carcare

Carcare. Approfittando del weekend di sosta per l’assemblea elettiva nazionale, alcune società si sono accordate per disputare i recuperi del quarto turno, quello rinviato per l’allerta meteo un mese fa.

Mentre tra mercoledì 28 novembre e mercoledì 12 dicembre sono state giocate le sei sfide del settimo turno, tra giovedì 6 e domenica 9 dicembre sono state disputate quattro gare della quarta giornata.

Vediamo questi dieci incontri quali effetti hanno avuto sugli equilibri del campionato. La capolista Casarza Ligure non è scesa in campo: ferma per il turno di riposo, giocherà sabato 2 febbraio il recupero con il Tigullio.

Al comando è salita la Serteco Volley School, il cui primato, però, non sembra destinato a durare a lungo, dato che ha giocato due incontri in più di Ver-mar, Albisola e Tigullio. La squadra del presidente Gianfranco Molisani, conquistando 10 punti nelle ultime 4 partite, ha fatto capire di poter dire la sua per le posizioni che contano. Dopo essere state battute dal Tigullio, pur rimontando da 0 – 2 a 2 pari, le coccinelle si sono riscattate imponendosi a Quiliano per 3 a 1.

In terza posizione c’è l’Albisola, che ha conquistato il suo quarto successo con grande autorevolezza. Le giocatrici condotte da Luca Parodi si sono sbarazzate della Virtusestri in 3 agevoli set.

Nella metà alta della graduatoria c’è la Big Mat Volley Lea Albenga, brava ad approfittare del doppio turno favorevole. La formazione di coach Marco Pontacolone, nella serata di sabato 1, ha espugnato con facilità la palestra di Celle Ligure. Il team del presidente Piero Minuto rimane così solitario sul fondo della classifica. Le ingaune, una settimana dopo, si sono ripetute. Nel palasport di Leca il sestetto del presidente Arnaldo Paccino ha liquidato in 3 set la Virtusestri, relegata al penultimo posto del ranking.

Nelle retrovie riprende quota il Carcare (nella foto) che, dopo aver perso le prime 4 partite, ha ottenuto 5 punti in 2 gare, battendo due temibili avversarie quali Quiliano e Sanremo. l’Acqua Minerale Calizzano ha festeggiato il compleanno del suo presidente Claudio Balestra piegando in 4 set la compagine guidata da Renato Spirito.

Le biancorosse allenate da Davide Bruzzo e Francesca Parodi hanno poi confermato i propri miglioramenti vincendo 3 a 2 sul Tattoo Planet, anche se con un pizzico di rammarico, dato che le valbormidesi, avanti 2 set a 0, sono andate vicino a far bottino pieno. La formazione carcarese ha schierato Viglietti, C. Briano, Cerrato, Rollero, Giordani, Marchese, F. Briano, Iardella, Masi, Moraglio, Merlino, Torresan.

Sabato 15 dicembre alle ore 17,30 l’Albisola farà visita al Casarza Ligure. Alle 20,30 il Celle Varazze giocherà in casa della Virtusestri, mentre mezz’ora più tardi l’Albenga riceverà la Serteco e il Carcare sarà ospite del Tigullio. Rinviato a sabato 2 febbraio l’incontro tra Quiliano e Ventimiglia Bordighera.