Vado Ligure. Quinta contro ultima in classifica. La partita in programma al centro sportivo Siri sabato sera sembrava non poter riservare sorprese. La matricola Stamperia Alicese Santhià, ancora a secco di punti dopo sette giornate, si presentava nella tana di un’altra neopromossa, ma di ben altra caratura: l’Ecosavona Vbm Vado.
Una gara sulla carta senza storia e il primo set lo dimostra. Il sestetto guidato da Alessio Suglia e Stefano Parodi si impone agevolmente per 25 a 17. I gialloblù continuano a macinare punti e la seconda frazione prosegue secondo il copione della prima. I vadesi se la aggiudicano per 25 a 20.
A quel punto, forse troppo tranquilli per una gara che sta seguendo l’andamento previsto, i giocatori dell’Ecosavona Vbm iniziano a concedere qualcosa di più ai rivali. I piemontesi ne approfittano e si aggiudicano il terzo parziale allo sprint finale.
Nella pallavolo sono frequenti le vittorie per 3 a 1, frutto di partite nelle quali la squadra favorita va sul doppio vantaggio e si concede un set di distrazione, per poi chiudere i conti. Nella serata di sabato, invece, i vadesi non riescono a tornare ad imporre il proprio gioco e nel quarto set si trovano ad inseguire i sempre più galvanizzati vercellesi che con un 25 a 21 portano la sfida al tie-break. Nel set decisivo la squadra di casa è inesistente e raccoglie la miseria di 7 punti, permettendo agli ospiti di tornare in Piemonte con la prima, inattesa vittoria.
Per i vadesi è la quinta sconfitta, la terza consecutiva. Unica nota positiva è il punto ottenuto, grazie al quale staccano l’Alba e si isolano in quarta posizione.
Sabato 22 dicembre alle ore 20,30 il Sabazia giocherà ancora nella palestra di casa, ospitando la capolista Tuninetti Parella. La sfida si preannuncia improba, ma potrebbe offrire ai gialloblù gli stimoli giusti per riscattarsi.