Orco Feglino. Ha preso il via alle 8 di questa mattina, e finirà alla stessa ora di domani, in località colla di San Giacomo (nel comune di Orco Feglino) una manovra di addestramento denominata “Kimba 1” in ricordo del cane da ricerca persona utilizzato per molti anni dal nucleo cinofilo provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.
Fino alle ore 17 saranno allestite presso il campo delle isole formative che tratteranno i seguenti argomenti: Topografia applicata al soccorso, utilizzo del gps e bussola, metodi di ricerca e primo soccorso. Dalle ore 17 fino alle 7 di domani sarà invece simulata la ricerca a persona ipotizzando più scenari e metodi di ricerca.
Gli enti che parteciperanno all’esercitazione sono i seguenti: Vigili Del fuoco di Savona, Genova e Imperia con unità cinofile, unità saf (soccorritori speleo flufiali), unità Tas (topografia applicata al soccorso) e squadre di ricerca. Ci saranno anche la Protezione civile provinciale con unità cinofile e squadre di ricerca oltre a squadre dedicate alla logistica del campo; il Soccorso Alpino; il Corpo Forestale dello Stato con unità cinofila; la Polizia Provinciale con unità cinofila; i carabinieri di Finale Ligure; la Polizia Municipale di Finale Ligure.
Il sindaco di Orco Feglino per l’occasione ha messo a disposizione dei partecipanti all’esercitazione i locali del rifugio.



