Finale. “Ci scrive un genitore di un alunno della scuola elementare Celesia di Finalborgo, nonché componente del Comitato che segue le problematiche del plesso: a distanza di 3 mesi dal trasferimento provvisorio del plesso Celesia di Finalborgo, voluto dal sindaco Richeri e dall’Assessore Viassolo, gli impegni presi dalla Giunta, nonché le richieste formulate dal Comitato sono, ad oggi, ancora disattese”. Così il Comitato per la scuola elementare Celesia di Finalborgo torna a criticare l’amministrazione comunale finalese.
“Il sindaco, con tanto di delibera di giunta (n.118 del Luglio 2012), stabiliva che entro il 30 Novembre 2012 a seguito dell’individuazione dell’area, avrebbe disposto tutti gli atti necessari per l’eventuale variante urbanistica e la progettazione preliminare della nuova scuola, in grado di ospitare almeno l’attuale configurazione ed, eventualmente, anche l’asilo infantile di Finalborgo. Non ci risulta che quanto stabilito nella delibera di giunta sia stato avviato e concluso, anche se nell’unico incontro avuto con il sindaco ad ottobre, lo stesso aveva confermato che non vi erano problemi per il rispetto delle tempistiche stabilite” sottolinea ancora il Comitato.
“Inoltre, anche alcune piccole richieste sottoposte dal Comitato, come l’accompagnamento dei bimbi che utilizzano lo scuolabus e lo spostamento della targa Celesia sono anch’esse disattese, e ancora oggi attendiamo che queste piccole migliorie, di facile e immediata realizzazione, vengano attuate dall’amministrazione”.
“Dopo anni di impegno e sforzo dei cittadini, dei commercianti e delle associazioni culturali per valorizzare, nonché rendere vivo e frequentato il rione di Finalborgo, questi meritano il mantenimento del plesso scolastico anche come punto di aggregazione e ritrovo, peraltro composto da oltre 100 iscritti ogni anno; numeri questi, ampiamente al di sopra anche dei parametri minimi stabiliti dalla recente riforma scolastica (Legge Gelmini)”.
“L’attuale amministrazione, e il sindaco stesso, devono essere coerenti con quanto promesso e deliberato per i cittadini, ed impegnarsi in tale direzione, altrimenti questo rischia di diventare un altro, dei tanti, impegni non mantenuti da questa giunta comunale. E il Comitato scuole elementari Celesia di Finalborgo, si impegnerà su questa strada, per il futuro delle scuole a Finalborgo” conclude.





