Finale L. Finale, anche grazie alla sponsorizzazione del Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, dedicherà oltre un mese di iniziative a Luigi Tenco, il grande cantautore scomparso nel corso del Festival di Sanremo del 1967.
Tante le iniziative: una mostra (Ciao amore, ciao. Luigi Tenco, 1967) che sarà inaugurata nella sala delle capriate del complesso di Santa Caterina in Finalborgo il 22 dicembre 2012, un recital-tavola rotonda dedicato all’arte del cantautore il 20 gennaio 2013 (Un pomeriggio con Luigi Tenco), la prima nazionale (il 26 gennaio) dello spettacolo Luigi Tenco. L’ultima notte scritto da Ferdinando Molteni e interpretato da Roberto Tesconi e la pubblicazione del libro contenente il testo dello spettacolo da parte dell’editore De Ferrari di Genova.
Dal 22 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 sarà dunque visitabile la mostra Ciao amore, ciao. Luigi Tenco 1967, una rassegna dedicata a dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti per celebrare il mistero e l’arte di un grande artista italiano. In mostra ci saranno dunque alcune memorabilia, un prezioso e rarissimo autografo e tanti documenti su quel tragico Sanremo.
L’inaugurazione sabato 22 dicembre alle ore 17,00, con proiezioni e musica dal vivo.