Sport

Minivolley Tour, i personaggi di “Mila & Shiro” rivivono sui campi savonesi

Sport10

Alassio. E’ ripartito il Minivolley Tour Scipione, organizzato anche quest’anno dall’infaticabile Daria Molina, responsabile del Settore promozione della Fipav provinciale. Il circuito dedicato ai giovani pallavolisti savonesi è stato ribattezzato “Mila & Shiro edition”.

Mila & Shiro è il cartone giapponese per eccellenza sulla pallavolo, seguitissimo negli anni ’80 e ’90. Sostituito dalle tante novità televisive, non si è quasi più visto, ma è rimasto nei cuori di chi è cresciuto guardandolo ogni pomeriggio. L’anno scorso è stata lanciata una seconda serie, anche se, come spesso accade in questi casi, poco aveva a che vedere con le emozioni che regalava l’originale.

Mila, ragazzina che inizia a giocare a pallavolo e poi diventa la stella della nazionale giapponese, era un idolo indiscusso per tante giovani. Per cercare di rendere più originale il nuovo tour e soprattutto per offrire nuovi motivi di divertimento ai numerosi bambini partecipanti, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di far rivivere i personaggi di Mila & Shiro nella realtà savonese.

Ad ogni tappa viene abbinato un personaggio e la società che organizza la giornata ha il compito di far impersonare a qualcuno il protagonista suggerito, che ha lo scopo di rendere più scenografico l’evento con la sua apparizione e soprattutto deve essere presente alle premiazioni.

Al torneo di Alassio, che, come lo scorso anno, ha avuto il compito di inaugurare il Tour, la ribalta è toccata a Monia (alta, bionda e “potente”, prima rivale di Mila e poi sua compagna in nazionale) e Chibi (la prima compagna di squadra di Mila, piccolina e molto dolce).

Sul piano del gioco, nel vero spirito del Minivolley, che ha il compito principale di avvicinare i bambini alla pallavolo, i risultati sono passati in secondo piano. Centinaia di bambini si sono sfidati nei campi allestiti al Palaravizza, trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento.

Per molti c’è stata l’occasione di poter essere truccati con disegni natalizi e a fine giornata i giovani pallavolisti hanno salutato l’arrivo di Babbo Natale. Il tutto di fronte a genitori e accompagnatori, seduti sulle tribune nelle quali, coprendo i seggiolini dell’impianto alassino, è stata composta la scritta “Scipio”, nel ricordo del compianto allenatore savonese.