Loano. Il Centro di Ascolto “l’Incontro” di Loano organizza nei giorni 7 – 8 – 9 dicembre, presso il chiostro di S. Agostino, la manifestazione di autofinanziamento “Curiosità e Cucina nel Chiostro”. Dalle ore 16:30 alle 23 una mostra fotografica e libri antichi del nostro territorio ci faranno rivedere cose e paesaggi di un tempo e ricordare “come eravamo”.
Nell’occasione sarà esposto un libro inedito in sestine “Castrum Petrae” di Don Giuseppe Guaraglia, conservato negli archivi della Parrocchia di San Nicolò in Pietra Ligure, in cui si narra la storia di Pietra Ligure e dei territori limitrofi (Giustenice, Ranzi, Tovo), delle varie Chiese e dei monumenti della città, le loro origini, i fatti e le leggende ad essi collegate. Gli episodi raccontati, da quelli preistorici a quelli della prima metà degli anni 1950, hanno chiari parallelismi e riferimenti costanti alle realtà locali del periodo della seconda guerra mondiale e sono resi comprensibili dalle numerose annotazioni redatte dallo storiografo ed ex sindaco di Pietra Ligure Giacomo Accame.
Dalle 18 si potranno inoltre gustare, in un’ambiente riscaldato, piatti tipici liguri quali buridda di stoccafisso, zemin di ceci, panissa in insalata e fugassin con lardo di colonnata.