Come ogni anno, il liceo di Albenga “Giordano Bruno” propone le giornate di orientamento per gli alunni delle terze medie e le loro famiglie.
I primi open days saranno domani al pomeriggio e sabato 15 dicembre al mattino presso le sedi in viale Pontelungo e in via Dante. “La scelta proposta ai nostri futuri alunni è sempre più ricca ed ampia – dice il professor Andrea Ricci – Sarà possibile optare per i licei già attivi, cioè Liceo scientifico, Liceo classico, Liceo linguistico e Liceo artistico. La novità è che molto probabilmente sarà possibile scegliere fra due nuove opzioni previste dalla riforma e già assegnate al nostro liceo dalle delibere assunte dalla Giunta e dal Consiglio della Provincia di Savona (entro gennaio 2013 dovrebbe giungere l’approvazione definitiva che spetta alla Regione Liguria): si tratta dell’opzione Liceo sportivo e della opzione Liceo Scientifico Scienze applicate”.
Inoltre il liceo farà parte di un progetto di vera eccellenza, realizzato in poche scuole in Italia (due sole in Liguria) e che vedrà la presenza nelle aule ingaune di una tirocinante del prestigioso MIT (Massachussets Institute of Technology).
“Il nostro liceo accoglierà dal 7 al 26 gennaio 2013 una tirocinante del MIT (Massachussets Institute of Technology – USA) che affiancherà alcuni nostri docenti di discipline scientifiche delle classi quinte svolgendo lei stessa lezione in lingua inglese, in particolare, si concentrerà sull’insegnamento della fisica – dice il dirigente scolastico Simonetta Barile – Il progetto prevede anche l’organizzazione di uscite sul territorio ed attività extra-curricolari, a cui parteciperanno sia i nostri studenti sia la nostra ospite, al fine di agevolare la comunicazione e la reciproca conoscenza. I presupposti lasciano pensare ad un’esperienza formativa di forte impatto, e ci rendono orgogliosi per le parole espresse dall’Ufficio V della DG Affari Internazionali del MIUR, secondo cui “la selezione non è stata affatto facile visto l’alto profilo di tutti g i istituti candidati”.