Cronaca

La solidarietà vince a Pontinvrea: i cani sfrattati trovano casa

Pontinvrea. Stanlio, Ollio, Franco e Ciccio hanno trovato la casa. O meglio: la loro futura dimora è in costruzione proprio in questi giorni su un terreno offerto dalla famiglia Costa, di Pontinvrea, che, commossa dalla storia dei quattro cani orfani, ha messo a loro disposizione una proprietà.

L’odissea dei quattro cani di Jachi – questo il nome con il quale era conosciuto in paese il loro padrone deceduto due anni fa – si conclude grazie a un accordo, avvenuto il 22 novembre scorso, tra la “NoiAnimali” e il sindaco Matteo Camiciottoli che ha “ceduto” la responsabilità degli animali all’associazione con sede a Boissano che, in un primo momento, aveva pensato di sistemarli in una pensione e di provvedere intanto alle loro vaccinazioni e cure, soprattutto per l’artrosi alle zampe dei due “vecchietti” Stanlio e Ollio. Poi, però, è arrivata un’offerta inaspettata.

“Proprio domenica scorsa eravamo a Pontinvrea per prelevare appunto i due vecchini ed è miracolosamente uscito un terreno per loro, dove costruire un rifugio, proprio nella loro zona in cui i cani hanno sempre vissuto, offerto da una famiglia di buon cuore, che si è impegnata a trovare in fretta un posto da concederci purché non li portassimo via di lì” racconta Cinzia Garsi, presidente della sezione savonese di “NoiAnimali”, che si occupa dei quattro insieme a un volontario, il signor Castagnoli.

“Il sindaco ci ha promesso di aiutarci, per quanto permetta il bilancio comunale, e chiederemo ai negozianti che tengano all’interno dei loro locali una cassettina raccolta fondi. L’assessore Laura Oddera, inoltre, parteciperà raccogliendo fondi con qualche evento presso il suo ristorante” continua Garsi.

Per questo fine settimana ci si prepara a un tour de force dei volontari nella costruzione del rifugio, che sarà videosorvegliato. “Chiunque voglia venire a darci una mano è il benvenuto, abbiamo bisogno di manodopera, così come di coperte, cucce e cibo. Siamo raggiungibili al numero 340 9128694” è l’appello di Garsi. Intanto i due “vecchini” hanno iniziato comunque la cura per l’artrosi, che porta loro ogni giorno il volontario Castagnoli.

Infine è stato aperto un fondo presso il Banco Popolare Borghetto S. Spirito. Ecco i relativi dati: Noi Animali Onlus Savona – IBAN: IT52-Y-05034-49310-000000000093; causale obbligatoria “Fondo per i cani di Pontinvrea”.