Economia

Incontro su detrazioni fiscali nei lavori edili: affrontati i temi della legalità

Gianni Carbone - Cna

Savona. Un considerevole numero di aziende sono intervenute al convegno, organizzato dalla Cna e ospitato dalla Scuola edile di Savona, avente per argomenti le detrazioni fiscali in materia di ristrutturazioni edili e il nuovo regime dell’Iva per cassa.

All’incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, il dott.Rampone, direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Savona, e la dott.ssa Mattiauda, funzionario capo area della direzione provinciale delle entrate di Savona.

Il dott. Rampone, intervenuto ad inizio convegno, ha sottolineato l’importanza affinché tutte le parti in causa siano partecipi e presenti nella lotta contro l’illegalità e l’evasione fiscale e il fatto che il ruolo dell’Agenzia delle Entrate non sia solo da considerare per quelle che sono le funzioni propriamente ispettive o repressive bensì anche per tutte le più ampie prerogative di sostegno ad un corretto adempimento.

Le esposizioni del rag. Carai e del dott. Gervasi rispettivamente sulle detrazioni fiscali e sull’Iva per cassa sono state integrate dagli ottimi interventi esplicativi della dott.ssa Mattiauda. La serata ha visto una sentita partecipazione da parte dei convenuti che hanno arricchito il dibattito che ne è scaturito al termine delle relazioni.

Ai partecipanti è stato rilasciato tutto il materiale espositivo dell’incontro contenente peraltro l’ultima edizione del manuale delle detrazioni fiscali in materia edile, risalente ad agosto 2012.