Economia

Geotea investe nelle energie rinnovabili, collaudo nuovo motore per la produzione di energia elettrica

Discarica Boscaccio incontro in Regione

Vado L. E’ il motore numero 10 per la produzione di energia elettrica da conversione di biogas di discarica quello installato all’impianto del Boscaccio ed attualmente in fase di collaudo: a breve sarà pienamente operativo. Il decimo gruppo si va ad aggiungere ai sette gruppi da 340 kW di potenza elettrica e ai due da 1063 kW, ed ha un rendimento elettrico di circa il 40,8%, con un reattore catalitico per l’abbattimento delle immissioni in atmosfera. Una volta operativo permetterà a Ecosavona di avere una potenza media installata complessiva di 5 MW, e per circa 40 GWh.

Nel 2013 è previsto anche il revamping dei “vecchi” gruppi che permetteranno di passare ad un’efficienza di circa il 40% (escludendo le ore di fermo per manutenzione, i singoli motori funzionano per circa 8.000 ore l’anno e vengono sostituiti in genere dopo 80.000 ore di attività).

Entro fine anno sarà inoltre attivo il secondo motore installato alla discarica di Bossarino di 330kW di potenza, con un rendimento di circa il 40%, che si va ad aggiungere all’attuale motore per un totale di 660 kW, che consentiranno anche a Bossarino di produrre energia da fonti rinnovabili per una quantità di circa 5 milioni di kWh annui.