Pietra Ligure riavrà finalmente il suo molo, che tornerà agibile entro Pasqua. L’annuncio da parte del sindaco Luigi De Vincenzi al termine della giunta comunale di questa mattina presso il palazzo civico pietrese, che ha varato il progetto esecutivo per il restyling del pontile sulla passeggiata, dal costo complessivo di 180 mila euro, con un finanziamento ottenuto dalla Regione Liguria pari 90 mila euro, gli altri 90 messi a bilancio dall’amministrazione comunale nel 2012 grazie al piano triennale delle opere pubbliche.
Ora con l’approvazione della giunta il Comune spera di appaltare in breve tempo i lavori e vedere completare l’intervento per la fine del mese di marzo. “Un obiettivo ambizioso ma crediamo di farcela – ha detto il sindaco De Vincenzi -. Questo provvedimento della giunta sgombra il campo rispetto ad alcune polemiche pretestuose sull’intervento per il molo. Avevamo detto il via ai lavori per l’inizio del 2013 e così sarà, anche perché era necessario attendere il finanziamento completo dell’opera” conclude il primo cittadino pietrese.
L’intervento prevede tutta la messa in sicurezza dei pilastri che sorregge il pontile, rimasti danneggiati dalle mareggiate. Il pontile di Pietra alla foce del Maremola è chiuso dal 9 dicembre del 2011 proprio per lo stato di degrado dei piloni di reggimento del molo: per questo l’amministrazione comunale aveva redatto una perizia per stabilire il danno complessivo e la tipologia di intervento da svolgere per rendere nuovamente fruibile il molo di Pietra Ligure.
