Celle Ligure. Si è svolta ieri sera, presso la Sala riunioni della biblioteca di Celle Ligure, la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata a Michele Olmo, abbinata alla manifestazione sportiva “Meeting Arcobaleno Scuola” svoltasi nella scorsa primavera.
Il riconoscimento va a premiare il miglior alunno della Scuola Media cellese che, avendo frequentato nell’anno scolastico 2011/2012 la classe terza, ha conseguito il miglior risultato nell’ambito scolastico abbinato alla performance sportiva realizzata appunto in occasione del Meeting Arcobaleno Scuola.
Quest’anno il migliore è risultato essere Edoardo Pella, quattordicenne cellese tesserato per il Centro Atletica Celle Ligure in ambito atletico e in grado di realizzare ottime prestazioni sia nel lancio del peso che nella corsa veloce. Nella vita di tutti i giorni Edoardo è però un giocatore di calcio, e di ottimo livello, tanto da essere titolare, nel ruolo di portiere, nella squadra Giovanissimi nazionali del Savona Fbc guidata dal mister Danilo Napoli.
Terminata nello scorso luglio l’avventura scolastica presso la media cellese, Edoardo frequenta attualmente il primo anno del liceo classico linguistico Chiabrera di Savona. A premiarlo, nella serata cellese, il dottor Paolo Olmo, patron dell’omonima azienda leader nella produzione di biciclette e figlio del compianto Michele, l’assessore allo Sport e vice sindaco cellese Luigi Chierroni ed il presidente dell’Atletica Arcobaleno Savona Santino Berrino.
Nel corso della serata presentata anche l’ipotesi progettuale dell’edizione 2013 del Meeting Arcobaleno Scuola, evento collaterale alla 25ª edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, il cui svolgimento è previsto per martedì 9 luglio 2013 allo stadio Olmo.
Gli organizzatori della kermesse hanno annunciato il probabile “ritorno”, con una sezione appositamente dedicata, degli istituti superiori, con particolare riferimento al triennio (quindi alla fascia di età compresa tra i 15 ed i 17 anni). Date ancora da stabilire, presumibilmente nel mese di maggio 2013, ma l’’obiettivo concreto di portare a gareggiare grazie a questo progetto oltre cinquecento studenti/atleti a cui verrà fornita l’opportunità di entrare in contatto con il mondo dell’atletica leggera.
E a conferma che a Celle Ligure non si riposa mai ecco giungere anche il tradizionale Triathlon di Natale. L’appuntamento goliardico sportivo, giunto alla 20ª edizione, si svolgerà come di consueto su pista e pedane dello stadio Olmo e vedrà i concorrenti cimentarsi nelle prove di velocità (60 metri), getto del peso e salto in lungo, con l’ipotesi opzionale dei 1000 metri.
Appuntamento fissato per mercoledì 26 dicembre, alle ore 10 per quanto concerne la parte “agonistica”. A partire dalle ore 13 premiazioni di tutti i protagonisti e tradizionale “banchetto” post natalizio per festeggiare tutti insieme.