Economia

Cantieri Rodriquez: incontro con Vesco per la cassa integrazione, entro Natale il sì al piano costiero

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra L. L’assessore al lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco sarà a Pietra Ligure lunedì 10 dicembre, alle 17.30, nella sala consiliare del comune, dove ha convocato un incontro con Cantieri Rodriquez, Unione Industriali di Savona, organizzazioni sindacali dei lavoratori e Rsu per sostenere la proroga della cassa integrazione in deroga ai lavoratori. Dopo la firma per la prosecuzione dei cantieri scuola per altri sei mesi si attende ora l’ok per la prosecuzione delle misure di ammortizzatori sociali, in attesa che venga definito l’iter per la riconversione delle aree con la realizzazione del nuovo polo nautico.

Proprio su questo fronte si è svolta questa mattina in Regione la commissione consiliare competente ad esaminare la pratica per la variante della costa, richiesta per l’approvazione del progetto definitivo. Audizione per le organizzazioni sindacali di categoria, che hanno esposto ai consiglieri regionali la necessità di un iter rapido, sulla base delle indicazioni su sostenibilità e fattibilità dell’iter progettuale. Entro Natale dovrebbe arrivare finalmente il sì definitivo del Consiglio regionale, che spalancherebbe le porte alla convocazione della conferenza dei servizi deliberante e chiudere quindi il faticoso iter amministrativo.

Non solo: i sindacati, a margine dell’incontro pietrese al quale prenderà parte anche l’azienda, chiederanno un incontro ad hoc in merito alla fusione dei Rodriquez nella società Intermarine, sempre del gruppo Colaninno. Le organizzazioni sindacali chiedono infatti un chiarimento su possibili variazioni nella produzione e occupazione previsti nel polo nautico pietrese e se quindi gli indirizzi industriali verranno mantenuti.