Sport

Calcio, Giovanissimi regionali: la sfida con la Virtus Entella non fa classifica, ma il Vado la onora con un 4 a 1

Vado Giovanissimi

Vado Ligure. Il Vado, a punteggio pieno dopo quattro gare disputate, attende sul campo di casa i professionisti della Virtus Entella, che con due vittorie ed un pareggio, senza sconfitte, hanno uno score rispettabilissimo.

Inorgogliti dalle numerose convocazioni nella rappresentativa regionale, i rossoblù vogliono mantenere il loro ruolino di marcia e, seppure decisi ad onorare la partita, anche se non fa classifica in quanto gli avversari giocano sotto leva, entrano in campo un po’ scarichi.

Sono trascorsi solo 30″ dal calcio d’inizio e Sironi si invola sulla fascia destra, si accentra, entra in area e con un preciso rasoterra trafigge Pastorino e regala il vantaggio ai chiavaresi.

Il gol a freddo scuote il Vado che inizia a macinare gioco ed al 5° raggiunge il pari con una bella azione condotta da Tona, Palmiere e Panucci, con quest’ultimo che da posizione defilata mette la palla in rete sul secondo palo.

La Virtus Entella è un’ottima squadra che, oltre ad essere ben messa in campo, vanta anche una buona tecnica individuale. Approfittando di alcune disattenzioni dei padroni di casa si propone in veloci ripartenze. Al 15°, Pesce si presenta in area vadese e calcia di poco a lato. Al 20° Marchi mette in mezzo una bella palla controllata da Panucci che calcia a rete scavalcando il portiere, un difensore biancoazzurro si precipita sul pallone ma non può evitare il gol del vantaggio del Vado.

Con il risultato di 2 a 1 per i padroni di casa, si chiude la prima frazione di gioco che ha visto in campo due ottime squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Al rientro dagli spogliatoi, il Vado ha già cambiato tre degli undici iniziali ed altri quattro saranno immessi nella squadra nei successivi minuti. Al 9° bella incursione di Tona che calcia a botta sicura ma è bravo Morandi a difendere la propria porta. L’arbitro ha il suo da fare per controllare una partita che si fa un po’ più maschia.

Al 14° Palmiere sfonda prepotentemente sulla fascia destra e crossa al centro dove Cigliutti raccoglie al volo e colpisce il palo; la palla carambola su un difensore chiavarese e finisce in porta per il terzo gol del Vado.

Arrivano le sostituzioni anche per la squadra di Chiavari ma il canovaccio della partita non cambia: il Vado imposta e gli ospiti ripartono ordinati e veloci, fermati puntualmente dalla linea difensiva rossoblù. Al 23° i biancoazzurri portano ancora Sironi al tiro ma è bravo Pastorino ad opporsi con una parata bassa. L’azione successiva è dei rossoblu ed è costruita da Tahiri che serve Rignanese, bravo ad eludere la marcatura ma bloccato nel tiro da Morandi.

Al 35° ancora Rignanese di potenza resiste ad un paio di marcature decise e si libera andando al tiro parato ancora da Morandi. Al 38°, sullo scadere dei minuti di recupero, Tona scende sulla fascia sinistra e mette la palla in mezzo dove è appostato Rignanese che resiste ad una carica e calcia in porta siglando il 4 a 1 per il Vado che fa calare il sipario sulla partita.

Ancora una buona prestazione dei ragazzi diretti da Novello e Tona, che hanno concesso molte ripartenze agli avversari (specialmente nel primo tempo), riuscendo, però, nell’intento di contenerne le sfuriate e costruendo molte occasioni ben orchestrate, uscendo nella ripresa grazie ad una condizione atletica migliore.

Il Vado guidato da Franco Novello e Giuseppe Tona ha schierato Pastorino, Orsolini, Patrone, Tona, Tesi, Marsio, Palmiere, Manzani, Marchi, Panucci, Cigliutti, Schincaglia, Cosce, Rignanese, Casciaro, Enzi, Tahiri, Zunino.

La Virtus Entella di mister Vincenzo Melidona si è presentata con Morandi, Bandini, Rogna, Carta, Bellotti, Favorito, Robortella, Ghirlanda, Sironi, Pantanella, Pesce, Ricci, Bergamino, Lombardo, Morano, Cusato, Selva, Girardelli. Ha arbitrato Grisolia.