Savona. In un pomeriggio soleggiato torna alla vittoria la truppa di mister Nappi. Nella ormai consueta divisa rossa i savonesi hanno ragione di una coriacea Alessandria reduce da risultati positivi contro le prime della classe.
Parte subito il Savona in avanti: tanta voglia ma con scarsi risultati sotto porta. Per vedere il primo gol bisogna aspettare il 28°, quando il bomber De Persiis su punizione dal limite, fischiata per un fallo subito da Sassari, insacca sotto la traversa. Neanche il tempo di esultare e l’Alessandria pareggia il conto: da una punizione sulla fascia destra crossata al centro Lo Vecchio si fa sorprendere forse anche perché coperto e non può far altro che osservare la sfera infilarsi in rete: 1 – 1. Il primo tempo finisce con un palo colpito con un tiro dal limite da De Persiis sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo.
Inizia il secondo tempo che vede sempre il Savona in avanti, ma ci vuole un calcio di rigore, decretato dall’arbitro per un fallo di mano nell’area dell’Alessandria, a portare in vantaggio i padroni di casa: è Teodoro ad incaricarsi di un tiro imparabile che si insacca in rete. La compagine grigionera nei minuti rimanenti si getta all’attacco offrendosi al contropiede savonese ed è proprio quasi a tempo scaduto che il bomber De Persiis sigla il 3 a 1 con un tiro da trentacinque metri verso una porta alessandrina ormai sguarnita, dal momento che anche il portiere ospite si era portato in avanti per sfruttare un corner a favore della propria squadra.
Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo, ma capitan Canu e compagni sfrutteranno la sosta per far visita sabato 8 dicembre al centro sportivo di Zingonia, dove disputeranno una prestigiosa amichevole contro i neroazzurri dell’ Atalanta.
“Domenica 16 ultima di campionato del girone d’andata, i biancoblù saranno di scena a Casale – osserva il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Speriamo che i ragazzi festeggino con una bella prestazione il vicino Natale”.
Questa la formazione del Savona che ha avuto la meglio sull’Alessandria: Lo Vecchio, Fenoglio, Picasso, Canu (s.t. 18° Vejseli), Debenedetti, Foti, De Persiis, Teodoro, Sassari, Serrau (s.t. 25° Odasso), Clematis (s.t. 25° Fenoglio); in panchina Varaldo, Croci, Carlucci.
I risultati del 12° turno:
Cuneo – Pavia 1 – 1
Genoa – Aurora Pro Patria 0 – 2
Juventus – Vallèe D’Aoste 4 – 0
Novara – Sampdoria 2 – 0
Pro Vercelli – Torino 0 – 1
Savona – Alessandria 3 – 1
Virtus Entella – Casale 0 – 0
In classifica il Savona aggancia il Cuneo:
1° Torino 28
2° Pavia 22
3° Genoa 21
3° Juventus 21
3° Aurora Pro Patria 21
6° Cuneo 18
6° Savona 18
8° Novara 16
8° Virtus Entella 16
10° Casale 15
11° Sampdoria 12
12° Alessandria 10
13° Pro Vercelli 8
14° Vallèe D’Aoste 4
La 13ª giornata si giocherà domenica 16 dicembre. Le partite in calendario:
Alessandria – Cuneo
Aurora Pro Patria – Juventus
Casale – Savona
Pavia – Genoa
Sampdoria – Virtus Entella
Torino – Novara
Vallèe D’Aoste – Pro Vercelli