Borgio: apre la biglietteria di “Sorrisi in famiglia”, la stagione teatrale del Gassman

teatro borgio

Borgio V. Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e lunedì 31 dicembre sarà aperta (con orario dalle 17 alle 19) presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi la biglietteria della stagione teatrale “Sorrisi in famiglia”, che proporrà dal 12 gennaio al 16 marzo cinque appuntamenti: uno show del celebre fantasista Ennio Marchetto e quattro commedie con molti nomi noti del panorama teatrale italiano. Sarà possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone, approfittando della campagna promozionale “Regala (regalati) un abbonamento per Natale”.

Ad inaugurare la stagione sarà il 12 gennaio Ennio Marchetto con “A qualcuno piace carta”, show in cui il fantasista, reduce dalla partecipazione come guest star allo “Zecchino d’Oro” in diretta tv su Rai Uno e atteso da “Zelig”, presenterà le sue vertiginose trasformazioni (tra i personaggi, realizzati con costumi di carta e colti nei loro vezzi caratteristici: Marilyn Monroe e Pavarotti, Tina Turner e Vasco Rossi, Elvis Presley e Maria Callas).

Il cartellone proseguirà il 18 gennaio con Paola Quattrini in “Oggi è già domani”, di Will Russell, nella versione italiana di Iaia Fiastri. La commedia racconta la storia di una casalinga dal marito distratto e dai figli egoisti, che riesce a superare la solitudine confidandosi con il muro della sua cucina.

L’8 febbraio arriverà Maurizio Micheli, con “Anche nelle migliori famiglie”, un suo testo brillante e molto divertente, nel quale affronta con humour inglese la profonda insoddisfazione esistenziale di due amici, e padri, sessantenni.

Il 21 febbraio, Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando, diretti da Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, porteranno in scena “Il rompiballe”, di Francis Veber, l’autore dell’esilarante “La cena dei cretini”, dove ricompare il personaggio di François Pignon, imbranato e pasticcione, in crisi dopo essere stato lasciato dalla moglie. Da questa pièce, considerata un capolavoro di comicità, sono stati tratti due film, “L’emmerdeur” di Molinaro, con Lino Ventura, e “Buddy Buddy” di Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau.

Si chiude in bellezza sabato 16 marzo, con “Gli innamorati” di Goldoni, per la regia di Stefano Artissunch, applaudito l’estate scorsa a Verezzi in “A piedi nudi nel parco”. Ne saranno interpreti, oltre al regista stesso, Selvaggia Quattrini e Isa Barzizza.

“La stagione, ricca di protagonisti di spicco e allestita sulla falsariga dell’ultimo Festival teatrale di Borgio Verezzi, si propone di offrire qualche ora di divertimento, per dimenticare, almeno temporaneamente, le difficoltà di questo periodo di crisi – dice il direttore artistico, Stefano Delfino – Il titolo ‘Sorrisi in famiglia’ è dovuto al fatto che tutti gli spettacoli hanno a che fare, sia pur con leggerezza, con tematiche legate alla famiglia e ai suoi componenti. Anche l’appuntamento d’apertura con Ennio Marchetto, che per le sue caratteristiche può essere definito uno show per famiglie, bambini e nonni compresi”.

La biglietteria presso il Teatro Gassman sarà aperta dalle ore 17 alle ore 19 nei giorni 27-28-29 e 31 dicembre, nelle giornate di spettacolo e nei due pomeriggi precedenti le singole giornate di spettacolo.