Varazze. Si sono vissute grandi emozioni, nella serata di mercoledì 19 dicembre, in un palasport di Varazze gremito di tifosi, dov’è andata in scena la partita della categoria Under 19 tra la formazione di casa, guidata dal duo Ghirotto-Pozzo, e il BVC Sanremo.
La Juvenilia arriva alla gara ancora avvelenata dalla scottante sconfitta di sabato scorso, ma purtroppo non al completo a causa dell’infortunio dell’ultima ora del play titolare Solimano. Prontamente si presenta l’occasione per i biancoazzurri varazzini di rifarsi e provare a strappare per la terza volta i 2 punti in questo campionato. L’avversaria non è delle più semplici: il BVC Sanremo, infatti, all’andata, aveva rifilato un pesante – 19 alla Juvenilia.
Il primo periodo è di marca varazzina. La Juvenilia trova subito il canestro portandosi sul 5 a 1 in meno di 2 minuti di gioco, ma Sanremo si riporta sotto e riesce a far male soprattutto sotto le plance. Uno scatenato Vescio (due triple per lui) fanno sì che la formazione di casa termini il quarto sopra di una lunghezza.
Nel secondo periodo, invece, il ritmo si alza e la Juvenilia si affida alle giocate di un ispirato Gotta, capace di segnare 12 dei 21 punti totali del quarto. Il terzo periodo vede un cedimento mentale della compagine locale, che si fa raggiungere e addirittura superare dagli ospiti, andando ad affrontare l’ultimo periodo sotto di 4 lunghezze.
Il quarto tempo torna ad essere in mano ai locali che sono capaci di realizzare 30 punti, riuscendo a mettere sotto pressione i sanremesi con una difesa aggressiva soprattutto dei due gemelli Perata, capaci di recuperare numerosi ed importanti palloni, punendo gli ospiti con canestri in contropiede.
Nel finale grande prova di tutti i giocatori in campo, compresi quelli chiamati dalla panchina, che si sono fatti trovare subito pronti. Un esempio su tutti i 4 punti di Testa che nel finale hanno dato praticamente la vittoria alla Juvenilia, che si è imposta per 83 a 78. Da segnalare anche i 40 punti, massimo stagionale, della guardia Santi, per l’occasione schierata in cabina di regia.
“Questa sera – dichiarano i coach varazzini – abbiamo scacciato via i fantasmi della scorsa gara, abbiamo tramutato la delusione per la sconfitta in voglia di vincere ed in grinta. Il tutto ci ha permesso di strappare due punti importantissimi contro una squadra che milita nelle primissime posizioni del campionato. Ora saliamo a sei punti e non dobbiamo mollare nulla perché il quarto posto, utile per l’accesso ai playoff, è alla nostra portata”.
Questo il tabellino della Juvenilia Varazze: Gambaruto, Terracciano 4, Santi 40, A. Perata 6, Gotta 17, Vescio 8, Scippe, S. Perata 4, Testa 4, Solimano ne, Colombini, Smanio.