Sport

Basket, Serie D: la Juvenilia Varazze assapora la prima vittoriarisultati

Juvenilia Varazze

Varazze. Finalmente, la prima vittoria. Dopo sei sconfitte la Juvenilia Varazze si è sbloccata. A farne le spese è stato il Vallescrivia, squadra che viaggia a metà classifica e ha dato filo da torcere a molte compagini di valore in questa prima parte del campionato e che nelle prime tre trasferte di campionato aveva sempre vinto.

Di fronte al pubblico di casa, la formazione varazzina parte molto forte e riesce a trovare la via del canestro grazie al più giovane in campo Santi (33 punti per lui) e alle triple di Baglietto, in risposta a quelle di Gotta, terminale d’attacco pricipale avversario. Il primo periodo si conlcude con la Juvenilia sopra di 6 lunghezze e la partita sembra essere di discreto interesse cestistico.

Nel secondo periodo Varazze rallenta e si fa superare dagli ospiti che riescono ad andare a riposo sopra, ma solo di 2 lunghezze. E’ il terzo tempo a dare la svolta alla partita. Il quintetto di casa, grazie ad un cambio di difesa a zona, dalla 3-2 alla 2-3, ed una minor precisione degli ospiti, allunga e si porta sulla doppia cifra di vantaggio concludendo il quarto con un rassicurante + 13.

Nell’ultima frazione di gioco gli arancioneri arrivano anche al massimo vantaggio di 15 punti, salvo poi vanificarlo e vedere gli ospiti tornare a 5 lunghezze di differenza, non concedendo però l’operazione aggancio. La Juvenilia, sfruttando la miglior precisione ai liberi, riesce a mantenere a distanza Vallescrivia, fissando poi il risultato finale sul 78 a 67 con un canestro allo scadere, strappando così i primi 2 punti in classifica.

Per coach Valle un’importante vittoria che lo ripaga del duro lavoro fatto in questi primi mesi della sua avventura varazzina. Per la prima volta la Juvenilia è riuscita ad imporre il suo gioco e soprattutto a non subire parziali che di fatto le hanno tagliato le gambe nelle precedenti partite.

Il tabellino:
Pgs Juvenilia Varazze – Valle Scrivia Basket Team 78 – 67
Pgs Juvenilia Varazze: Santi 33, Baglietto 15, Pane 10, Dania 6, Erasmo 4, A. Pozzo 4, Damonte 3, Ghirotto 2, Gentile 1, Vallarino. All. Valle.
Valle Scrivia Basket Team: Gotta 21, Morgia 14, Scarsi 9, Massidio 6, Greco 6, Piazzi 5, Carraro 4, Leonardo 2, Grosso, Isolabella. All. Traverso.
Arbitri: Angelo Regoli (Albisola Superiore) e Andrea Scorzoni (Savona).

Quinta sconfitta per la Big Mat Lamberti Albenga che, dopo aver battuto Auxilium, Juvenilia e Fossitermi, ha conosciuto il primo stop casalingo. A violare il Palamarco è stata l’Uisp Rivarolo, sesta forza del campionato. La partita giocata nel tardo pomeriggio di domenica ha visto i bianconeri perdere con 6 punti di scarto. I ragazzi condotti da Ciccione hanno a lungo condotto nel punteggio, ma nel finale di gara hanno accusato una flessione che è stata loro fatale.