Sport

Basket, Serie D: Albenga e Juvenilia battute a domiciliorisultati

basket albenga luca bertolino

Albenga. Undici delle ventisei giornate sono andate in archivio; solamente due squadre devono ancora fermarsi per il turno di riposo. La classifica del girone ligure di Serie D inizia ad essere ben delineata.

Davanti a tutti c’è l’imbattuta Sarzana, unica formazione in grado di battere l’Ospedaletti, seconda forza del girone. Pegli e Ardita Juventus si contendono la terza piazza.

Per quanto riguarda le due squadre savonesi, la meglio classificata è l’Albenga con un bilancio di 4 vittorie e 6 sconfitte. La compagine del presidente Alessandro Colonna si trova solitaria in ottava posizione. La Juvenilia Varazze, con una sola vittoria all’attivo, è ultima alla pari con l’Audace Gaiazza Valverde. Ma nelle retrovie la graduatoria è cortissima e agli arancioneri basterebbero un paio di successi per trovarsi in tutt’altra situazione.

I bianconeri non sono riusciti a dare continuità alla buona prova con il Valle Scrivia e sono stati nuovamente battuti di fronte al pubblico amico. Ospite dell’Albenga era la pari punti Valpetronio. Dopo tre quarti giocati sul filo dell’equilibrio, la sfida si è decisa nell’ultima frazione. I locali hanno accusato un evidente calo e il team di Casarza Ligure ha preso il largo vincendo di 12.

Il tabellino:
Big Mat Lamberti Albenga – Valpetronio Basket 60-72
(Parziali: 24-22, 35-36, 52-51)
Big Mat Lamberti Albenga: Boschetti, Rossello 7, Borgna 6, Kader 9, Gallea 4, Giulini 3, Bertolino 22, Porro 6, Bestoso 3. All. Ciccione.
Valpetronio Basket: Pecoraro, Pessagno 6, Vercellotti, Carta 3, Piazza 19, Sambuceti 6, Mancuso 13, Molinari 25, Silvano. All. Gonfiantini.
Arbitri: Ulderico Catarsi (Savona).

Dopo la scottante sconfitta per 3 punti di scarto contro la Valpetronio, la Juvenilia era chiamata all’improba sfida con Sarzana.

Fin dai primi minuti, i padroni di casa provano a rendere difficile la vita agli ospiti. Primo periodo in parità ed un bel basket da entrambe le parti, con Varazze che contiene bene Sarzanza attuando una difesa a zona ma discretamente aggressiva, che limita al quanto (e per tutta la gara) il lungo sarzanese Penè, che per stazza e fisicità era la minaccia numero uno per gli arancioneri.

Nel secondo quarto la Juvenilia cede qualcosa agli avversari, ma solo nei minuti finali, nei quali i biancoverdi attuano un press a tutto campo che coglie impreparati i padroni di casa, che vanno all’intervallo sotto di 15 lunghezze.

Nel terzo periodo il team varazzino trova le triple del solito Santi, ma anche di Ghirotto e Baglietto e riesce a vincere addirittura il parziale per 20 a 19. Nell’ultimo quarto Varazze si avvicina al – 10, ma qualche disattenzione di troppo e qualche palla persa nel finale la fanno tornare a distanza concludendo sotto di 15.

Coach Valle commenta così la gara: “Grande partita, abbiamo giocato alla pari di una squadra forte di almeno due categorie superiori. Quando il sistema di gioco c’è ed è assimilato tutto gira bene compresa la difesa, giochiamo senza dare punti di riferimento costruendo e cercando il vantaggio. Questo è il basket che preferisco, che mi diverte e che rende tutti protagonisti in questa squadra”.

Il tabellino:
Pgs Juvenilia Varazze – Sarzana Basket 58–73
Pgs Juvenilia Varazze: Santi 21, Ghirotto 9, Baglietto 8, Lupi 7, Alessio 6, Gentile 4, Erasmo 3, Dania, A. Pozzo, Vallarino. All. Valle.
Sarzana Basket: Toscani 22, Degli Innocenti 20, Rustichini 9, Cerani 6, Casini 6, Penè 5, Barbieri 2, Zucchini 2, Maggiani 1, Brinich. All. Bertieri.
Arbitri: Barbara Celano (Zoagli) e Mattia Pintus (Rapallo).

Sabato 22 dicembre alle ore 18,30 l’Albenga sarà ospite del Sarzana; alle ore 19 la Juvenilia giocherà a Sant’Olcese contro l’Audace Gaiazza Valverde.