Politica

Albergatori alassini in Comune, il sindaco: “Via Roma rimane così, no a Ztl e il mercato verrà spostato”

Alassio via dante

Alassio. Amministrazione alassina irremovibile sullo spostamento del mercato e, pur aperta a considerare le rimostranze degli albergatori di Borgo Barusso, ferma sull’inversione del lungomare ponentino. Stamane una delegazione di imprenditori del settore turistico ha incontrato il consigliere delegato alla viabilità Luigi Sibelli. Al centro delle richieste il ritorno al precedente senso di marcia, ma anche il no al trasferimento del mercato settimanale e l’idea dell’istituzione di una zona a traffico limitato.

“Per noi lo spostamento del mercato è un punto imprescindibile – afferma il sindaco Roberto Avogadro – Pensiamo anzi di concretizzare questo trasferimento nei primi mesi dell’anno. Quanto alla percorribilità del lungomare, il problema è inesistente. Ora non ci sono auto parcheggiate e sembra che possa esserci una situazione di pericolo, ma presto verranno installati anche i dissuasori. Prendiamo in considerazione le osservazioni degli albergatori, ma non riscontriamo alcuna problematica effettiva”.

Gli albergatori contestano il fatto che via Roma ora è diventata una porta d’accesso per il traffico proveniente da via Dante, tramutandosi in un’arteria trafficata, con macchine che sfrecciano a velocità e rischio per i pedoni. “La viabilità nella nostra zona andava avanti da oltre settant’anni con queste regole e questo stravolgimento ha portato solo conseguenze negative. Da quando è cambiata la circolazione, i due incroci sono diventati molti pericolosi perché la visibilità è scarsa ed è difficile vedere i veicoli in arrivo», argomenta l’albergatrice” sottolinea Maria Teresa Marchisio, titolare del Gran Hotel Mediterranèe.

Anche gli imprenditori di corso Europa si associano alla protesta, contrari al trasferimento davanti ai loro hotel del mercato ora in via Pera. Ma la giunta Avogadro è risoluta ad andare avanti. Il mercato sarà spostato e difficilmente il lungomare di ponente potrà tornare percorribile in direzione Albenga. “I dati sulla viabilità danno riscontri positivi. Ci è stata avanzata anche la richiesta della configurazione di una Ztl, ma è impossibile in questa circostanza; semmai avrebbe più senso togliere auto da via Dante per alleggerire il centro. Non ci sono margini per rimodulare le decisioni assunte” conclude il primo cittadino.