Albenga, in fase di completamento l’operazione di pulizia di rii e fossati

Albenga - la foce

Albenga. Intervento di pulizia per rii e fossati. Sono in questi giorni in fase di completamento le operazioni di pulizia riguardanti alcuni rii e fossati della città e delle frazioni di Albenga, coordinati dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Albenga. I lavori, effettuati da personale comunale e di una ditta esterna, sotto la supervisione dell’Assessore Carlo Parodi, hanno riguardato la pulizia integrale del Rio Valletta nella frazione di Bastia d’Albenga, il completamento della pulizia nel tratto del Rio Antognano nei pressi della Via Aurelia, nonché la sistemazione del fossato nei pressi di Via del Cristo.

“Siamo riusciti a recuperare alcuni fondi dai residui di mutui per destinarli a queste operazioni di pulizia”, commenta l’Assessore all’Agricoltura Carlo Parodi. “Siamo stati costretti a scegliere questa soluzione di ripiego, con risorse limitate, nonostante il Comune avesse, a inizio anno, già messo a bilancio circa 140 mila euro per pulizia di rii e fossati. A gara già svolta, i lavori sono stati bloccati dal Patto di Stabilità: è da febbraio che siamo pronti a partire, ma le imposizioni del governo centrale ce lo impediscono, e paradossalmente, di quel mutuo, i cittadini stanno già pagando gli interessi”.

“Con la prossima adozione del nuovo Regolamento di Polizia Rurale, la situazione migliorerà notevolmente”, spiega Parodi, “e saranno meglio chiariti e definiti gli impegni e gli obblighi dei proprietari di terreni per quel che concerne la pulizia e il mantenimento in efficienza della rete di scolo. Ciò contribuirà a rendere meno gravosa la situazione, in caso di maltempo”.