Alassio: in mostra le scultura dell’artista Susanna Lanati

Muretto di Alassio

Alassio. Oggi, domenica 23 dicembre alle 18 si inaugurerà la mostra Antologicamente dell’artista Susanna Lanati presso la sede all’uscita dell’Aurelia bis dell’Istituto Comprensivo di Alassio. Susanna Lanati è un’artista eclettica che ha permesso a molti generi di attraversare la propria opera. Nasce come originale scultrice sospesa tra arte e design, e successivamente si lascia conquistare da altre forme d’arte, spesso ibride, come gli spot pubblicitari e il body painting di ballerini danzanti tra le sue opere scultoree.

Le prime realizzazione sono sculture d’arredo, oggetto di uso quotidiano e al contempo unici. Successivamente approda ai quadri scultura e nel 2003 realizza la scultura Arco, per il Comune di Ceriale, esposta nel parco Chiosoloro. Nel 2005 un’altra opera di arredo urbano, In viaggio attraverso il millennio, collocata nel novarese.

La mostra attuale nasce come momento di restituzione a un’artista che ha molto collaborato con la scuola, nella realizzazione di fondali per gli spettacoli di fine anno e a progetti di riutilizzo dei materiali naturali o riciclati, ma anche come testimonianza del vitale rapporto tra scuola e territorio, di scuola come luogo dell’arte e della cultura a tutto campo.

La mostra si intitola Antologicamente proprio perché l’autrice ha voluto in questo contesto riassumere il proprio percorso esistenziale e artistico. Una mostra diversa da quelle precedenti, che dà conto soprattutto di un vissuto esperienziale.