Ad Albenga… “a ca’ di mei veggi”

mostra della Vecchia Albenga

Albenga. La “Vecchia Albenga” presenta la 13° mostra di cose di altri tempi “A ca’ di mei veggi” (La Casa dei Nonni). Per 12 volte l’associazione ha proposto mostre di vecchi sapori, la 13° “a Cà di mei Veggi” è forse tra le più interessanti, sino ad oggi, proposte.

Allestimento molto impegnativo che, grazie al sempre più numeroso contributo dei soci, ha avuto un’ottima riuscita. Proposta un’ mpia cucina di 70 anni fa, arredata con un tavolo, una madia, una vetrina, lavandino rigorosamente di marmo, una stufa economica e tutto quanto faceva da corollario in questo ampio locale dove si svolgeva tutta l’attività giornaliera: la mamma a cucinare, a lavare, a stirare, i figli a fare i compiti o a fare qualche gioco che l’ampia cucina permetteva, le giovani a dedicarsi al cucito.

Una camera da letto: il letto, il baule per la biancheria, il comò, la toilette ecc. ed una vasta serie di abbigliamento notturno e, spesse volte, oltre al letto dei genitori, anche il lettino del più piccolo. La vita famigliare si svolgeva tutta in questi due locali. Siamo certi che una visita a questa mostra, susciterà in voi piacevoli ricordi ripescandoli nei lontani meandri della mente. Ma anche con tanta nostalgia. Non sarà il colpo d’occhio dell’insieme, a suscitare la vostra attenzione, ma scoprire la preziosità dei minimi particolari. La mostra apre i battenti nei locali della Galleria d’Arte di Via Cavour, oggi e rimarrà aperta al pubblico sino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15,00 alle 19,00 escluso il giorno di Natale. La visita molto gradita e l’ingresso rigorosamente gratuito.