Altre news

“Abrogato l’uso esclusivo delle gomme da neve”: l’Asaps esulta

catene da neve

“Tornano le catene! Il Parlamento ci ripensa e la Commissione Bilancio inserisce nella legge di Stabilità una norma che abroga l’uso esclusivo delle gomme invernali. Un grande risultato seguito con fermezza dall’Asaps”. Lo afferma il presidente dell’Associazione sostenitori della Polstrada, Giordano Biserni.

“Fa piacere che ogni tanto anche in Parlamento ci si renda conto di un errore. E’ il caso – sottolinea l’Asaps – dell’approvazione dell’emendamento nella legge di sviluppo che prevedeva, in talune condizioni, la possibilità dell’utilizzo esclusivo delle gomme da neve, estromettendo di fatto l’uso delle catene. Quell’assurda norma, che è vissuta appena pochi giorni, aveva ingenerato solo confusione e perplessità fra gli automobilisti e fra le stesse forze di polizia che si sarebbero trovate di fronte ad una frastagliata carta geografica con strade in uso esclusivo alle gomme da neve e altre no”.

“L’Asaps – spiega Biserni – ha da sempre sostenuto la praticità e l’efficacia delle gomme invernali, che nessuno può mettere in discussione, ma nell’università della neve e del ghiaccio se le gomme invernali superano bene gli esami, le catene rimangono da 30 e lode”. L’associazione ha anche espresso contrarietà all’aumento automatico delle sanzioni dal primo gennaio.