Albenga. Un incontro interlocutorio in attesa del vertice convocato per giovedì 22 novembre, alle ore 18:00, all’Unione Industriali di Savona, quello che si è svolto oggi pomeriggio presso la Prefettura di Savona sulla vertenza della Fruttital di Albenga dopo l’annuncio della dismissione del magazzino della sede albenganese con 60 lavoratori in esubero. Attorno al tavolo il prefetto Gerardina Basilicata, l’assessore regionale Enrico Vesco, l’assessore provinciale Pietro Santi, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la proprietà ed i sindacati di categoria.
I lavoratori, molti dei quali questa mattina hanno preso parte allo sciopero della Cgil, restano ancora in stato di agitazione in attesa di sapere l’esito del prossimo vertice, dove saranno presenti i vertici della GF Group per una valutazione complessiva delle strategie industriali del gruppo Orsero. “Solo allora vedremo una possibile disponibilità a fare marcia indietro rispetto alla totale dismissione delle attività di magazzino” afferma Cristiano Ghiglia della Cgil.
“La posizione dell’azienda, forse per la circostanza, ci è sembrata meno rigida, tuttavia rimane la forte preoccupazione da parte dei lavoratori. Speriamo che le istituzioni presenti oggi, che hanno dato massima disponibilità, possano sostenere il mantenimento del magazzino e dei posti di lavoro” conclude.