Varazze. Falsa partenza “bagnata” per la 23ª edizione del Campionato Invernale del Ponente, con in palio il 7° Trofeo Marina di Varazze, oltre al Trofeo Havana Vela nella classifica per circoli basata sulle due migliori barche di ogni sodalizio nella divisione Crociera.
Ben 66 le barche iscritte, di cui 31 ORC divisione Crociera, 25 ORC divisione Diporto e 35 IRC (di cui 25 concorrenti anche in ORC Crociera), che in pratica confermano il record di 70 partecipanti della scorsa edizione e che, se si tengono nella dovuta considerazione la crisi economica e il notevole ricambio registrato, sono indice di una manifestazione con ulteriori margini di crescita, ma che per crescere dovrà forse trovare in futuro ospitalità altrove, come indicano tendenzialmente i contatti interlocutori in corso che hanno dato origine all’abbinamento con il Trofeo Marina di Loano.
All’allerta pioggia della giornata di apertura del campionato, sabato 10 novembre, si è aggiunta la bonaccia all’ora della prova pomeridiana, annullata, ed in effetti alle 16 ha anche diluviato. La mattinata, oltre al briefing, aveva registrato i controlli dello stazzatore, in particolare fra le barche che per l’ammissibilità alla divisione Diporto hanno incluso il parametro del rollafiocco, opzione che esclude la possibilità di avere a bordo sacchi di vele di prua.
Bonaccia anche nella seconda giornata, domenica 11 novembre, con tempo prezioso perso, prima, per la sistemazione del campo di regata e, poi, per ben tre richiami generali della un po’ troppo scalpitante divisione Crociera.
Fatto sta che, nonostante la riduzione del percorso, è arrivata la sola X-Blues, X-46 di Roberto Iorio della LNI Milano, in divisione ORC Crociera e IRC, dopo 1h 25’ di lento moto. Nessuna barca arrivata, invece, in ORC Diporto.
Quando la flebile brezza si è spenta, il tempo limite era scaduto con le prime “inseguitrici” a qualche centinaio di metri dall’arrivo. La prossima prova è in programma domenica 25 novembre.