Economia

Tpl, 550 mila euro in meno per il 2013: si preannuncia un altro anno difficile per il trasporto savonese

maricone

Savona. Dopo il taglio di cinque mln di euro per il trasporto pubblico regionale confermato oggi dalla Regione si annuncia un 2013 ancora più difficile per Tpl Linea e per il servizio autobus nel savonese. “Non è un dato positivo visto che stiamo parlando di risorse in meno pari a circa 550 mila euro” afferma il presidente Maurizio Maricone, che attende ancora le risorse ufficiali prima di pronunciarsi su possibili ed eventuali interventi per compensare la riduzione dei finanziamenti per il trasporto savonese.

“Vedremo cosa fare, è chiaro che siamo in una situazione dove i soldi per i servizi pubblici sono sempre meno e bisogna farvi fronte, in un modo o nell’altro…Pensiamo solo ai tagli alla sanità…” aggiunge il numero uno di Tpl Linea. “Già nel 2012 abbiamo avuto 200 mila euro in meno dalle risorse regionali e quindi si conferma un trend che lascia pochi margini di manovra”.

“Valuteremo il quadro economico e finanziario ed in seguito capiremo dove sia possibile operare” conclude. Non si esclude, considerando il contesto complessivo, una azione ponderata su: costo dei biglietti e degli abbonamenti, servizi di trasporto e linee, oltre che ragionare in merito all’accordo-quadro con i comuni.